Un intervento record quello avvenuto all’ospedale Molinette di Torino: una donna ha subito un trapianto di cuore e di fegato nello stesso momento.
È accaduto pochi giorni fa nell’ospedale principale del capoluogo piemontese. La donna, una paziente di 38 anni, era da tempo affetta da una grave e rara malattia congenita al cuore, che, negli ultimi tempi, le aveva causato anche dei gravi malfunzionamenti del fegato. Per lei, insomma, era necessario un doppio trapianto. Grazie ovviamente alla donazione degli organi, è stato trovata la possibilità di impiantare nel corpo della donna i due organi, insieme, come fossero un unico blocco.
L’operazione chirurgica, svolta dall’equipe multidisciplinare trapianti di Torino, è stata eccezionale ed ha avuto pieno successo. I due organi sono stati trapiantati insieme ed il rischio di sofferenza ischemica degli organi è stato ridotto al minimo.
Il professor Mauro Rinaldi (direttore della Cardiochirurgia dell’ospedale Molinette), insieme all’ausilio del dottor Carlo Pace Napoleone (direttore della Cardiochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita), dal professor Massimo Boffini e dalla dottoressa Erika Simonato, ha isolato e asportato il cuore malato, mentre, nello stesso momento, il professor Renato Romagnoli (direttore del dipartimento Trapianti e Chirurgia Trapianto Fegato delle Molinette) con il dottor Paolo Strignano rimuovevano il fegato, con il supporto anestesiologico del dottor Alberto Orsello, della dottoressa Francesca Momigliano e del dottor Angelo Panio.
L’intervento è durato circa 12 ore, al termine del quale, la donna si è svegliata ed ora respira autonomamente.
Un intervento, questo, che riconferma la grande qualità del personale medico italiano. In più, suggerisce la fondamentale importanza della donazione degli organi, che, ormai, aiutano a salvare sempre più vite.
Fonte: La Repubblica