Intera famiglia positiva al Coronavirus: erano tornati dal Brasile

10 Luglio 2020 - 16:49

Intera famiglia positiva al Coronavirus: erano tornati dal Brasile

Prima che il ministro Speranza emanasse l’ordinanza che vietasse l’ingresso in Italia a cittadini provenienti da paesi considerati a rischio, due donne tornate in provincia di Lecce dal Brasile sono risultate positive al coronavirus. Ora il loro nucleo familiare dovrà rispettare la quarantena domiciliare.

Donne positive al coronavirus tornate dal Brasile

Tornate precisamente da Sāo Paulo a Copertino, madre e figlia hanno eseguito l’accertamento medico obbligatorio che ha diagnosticato la positività all’infezione. Le due, asintomatiche, dovranno ora rimanere in isolamento insieme al terzo componente della loro famiglia, ovvero il marito e padre.

Nonostante non si sia recato in Sud America, è infatti stato contagiato tra le mura domestiche.

Oltre agli uffici Asl con cui il presidio sanitario si è messo subito in contatto, sono venuti a conoscenza dell’accaduto anche i Carabinieri della tenenza locale e il sindaco di Copertino. La situazione rimane comunque sotto controllo anche perché il nucleo familiare non avrebbe avuto altri contatti ed è tenuto sotto costante osservazione dall’equipe medica.

L’episodio ha messo in luce la necessità di controllare gli arrivi dall’estero, soprattutto dai paesi più colpiti dall’emergenza. Tra questi c’è proprio il Brasile che, stando ai dati aggiornati a venerdì 10 luglio, conta oltre 1 milione e 700 mila contagi ed è il secondo stato con più contagi al mondo.

Motivo per cui il governo ha negato il transito e l’ingresso in Italia di persone da qui provenienti. Fonte: Notizie.it