Inter – Napoli, sfida per il secondo posto

15 Dicembre 2020 - 18:15

Inter – Napoli, sfida per il secondo posto

Parte il conto alla rovescia per la sfida delle sfide: domani, al “Meazza” si giocherà il tanto atteso match tra Napoli e Inter. Le due rivali, rispettivamente terza e seconda della classe, si affrontano per un confronto diretto. E’ caccia a punti importanti che, in questo caso, valgono doppio.

Sì perché attualmente la classifica di Serie A appare molto corta per quel che riguarda le prime sei posizioni. L’Inter, vicecapolista, ha 24 punti all’attivo, mentre gli azzurri, sul podio di bronzo, ne hanno 23, come la Juventus.

Seguono il Sassuolo, con un punto in meno e la Roma, con i suoi 21 punti. Dunque, in caso di vittoria, il Napoli potrebbe staccarsi dal gruppetto, accorciando le distanze dal Milan.

In questo campionato gli azzurri hanno fatto registrare 8 vittorie, nessun pareggio e tre sconfitte. Con un totale di 26 gol fatti e 11 subiti (compresi i tre gol incassati dalla vittoria persa a tavolino contro la Juventus).

Per quanto riguarda l’Inter, i numeri parlano di 7 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta a fronte di 29 gol realizzati e 15 subiti. Numeri alla mano, la squadra di Conte conta su quello che è il miglior attacco del campionato.

Di fronte avrà una delle difese migliori della competizione, se non la migliore. Considerando che sul bilancio degli azzurri pesa la sconfitta maturata a tavolino contro i bianconeri.

Inter – Napoli è una di quelle partite in grado di contenere più sfide insieme. Sarà interessante ammirare il duello tra Lozano, bomber del Napoli con all’attivo 6 gol e Lukaku, capocannoniere nerazzurro con 9 reti.

Il duello si allarga inevitabilmente ai tecnici Gattuso e Conte. Due allenatori che, per grinta e carattere, sono tra gli assoluti protagonisti della nostra Serie A.

Lo stesso Conte, nel corso della conferenza stampa di Inter-Napoli ha rilasciato alcune dichiarazioni. “Quella tra Napoli e Inter sarà una sfida tra squadre che vorranno essere protagoniste fino alla fine.

Il Napoli, nel recente passato, è stata comunque l’antagonista della Juve in campionato. Fatta eccezione per l’anno scorso, quando ha avuto una battuta d’arresto e noi abbiamo preso il suo posto”.

Per quanto riguarda la condizione fisica dei suoi, il tecnico nerazzurro ha precisato che “Difficilmente Sanchez sarà recuperabile per il problema all’adduttore.

Per quanto riguarda Vidal, ha avuto una distrazione di primo grado. E’ in fase di recupero, ma penso che è un rischio farlo giocare domani”. In casa Napoli, invece, mister Gattuso dovrà fare i conti con almeno un paio di ballottaggi.

Quelli tra Fabian Ruiz e Demme e Lozano e Politano. Il dubbio potrebbe riguardare anche la coppia Ospina/Meret. Una sfida, quella tra Napoli e Inter, che, oltre ad essere garanzia di spettacolo.

Rappresenta anche un’occasione imperdibile per le due sfidanti: la vittoria, infatti, potrebbe significare l’agognato secondo posto in classifica.

Amelia Amodio