Fa ancora discutere la situazione in medio oriente, così sui media, così anche tra le persone: è di queste ore un video che ritrae alcuni turisti israeliani coinvolti in una lite con alcuni italiani.
Ci troviamo a Brindisi, precisamente nella zona del porto. All’interno del video, diffuso sul web e già commentato da tantissimi utenti, si nota un gruppo di israeliani da poco sbarcati da una nave da crociera. Accanto a loro, seduti ad un bar, vi era un gruppetto di ragazzi muniti di bandiere e accessori inneggianti al supporto della causa palestinese. I ragazzi, inoltre, avevano da poco lasciato un sit-in organizzato proprio contro l’arrivo della suddetta crociera, che, a quanto pare, trasportava numerosi turisti israeliani.
Una volta trovatisi a pochi metri di distanza, i due gruppi, l’uno di turisti israeliani e l’altro di attivisti italiani, si sono scontrati in un acceso diverbio. Particolarmente accesa è stata una donna israeliana che alla vista di un ragazzo gli si è scagliata contro urlando: “Sembri un gay, sai cosa fanno (i palestinesi ndr) a quelli come te. Sei uno stupido.”
Gli animi si sono scaldati, con i ragazzi che rispondevano alle minacce dei turisti e questi ultimi che continuavano ad inveire, talvolta anche con delle minacce: “Non scherzate con il popolo israeliano. Vi uccido”. La situazione si è poi lentamente calmata una volta che i turisti israeliani si sono allontanati, continuando così il loro tour turistico per Brindisi.
Fonte: il fatto quotidiano, la repubblica