Insigne se la cava, solo una giornata di stop

18 Dicembre 2020 - 17:35

Insigne se la cava, solo una giornata di stop

Solo uno uno scappellotto e non un pugno. Una giornata di squalifica e una multa da 10mila euro. E’ questa la decisione del Giudice Sportivo sulla condotta di capitan Insigne, espulso durante la gara contro l’Inter dall’arbitro Massa.

La squalifica ha una motivazione ben precisa. Il referto recita chiaro: “per avere, al 26esimo del secondo tempo, con gestualità plateale, rivolto al Direttore di gara espressioni irrispettose”.

I tifosi azzurri potranno tirare un sospiro di sollievo. Insigne tornerà presto in campo. Lo stesso non può dirsi, purtroppo, per quanto riguarda Mertens.

Infatti sfumano le speranze di rivedere Dries in campo in tempi relativamente brevi. L’entità del danno fisico del belga è abbastanza serio.

L’infortunio infatti, costringerà Mertens ad almeno tre settimane di assoluto riposo. La distorsione di primo-secondo grado subita alla caviglia sinistra lo costringerà a saltare diverse partite.

In questo periodo natalizio, il calciatore proseguirà la riabilitazione in Belgio, prima di fare rientro a Napoli. Stando alle ultime indiscrezioni, l’obiettivo di Mertens è di rientrare in tempo per la sfida del 20 gennaio in Supercoppa contro la Juventus.

Fortunatamente gli accertamenti hanno escluso la presenza di lesioni articolari ed ossee, alleggerendo così il quadro clinico.

Per quanto riguarda Victor Osimhen, non è ancora possibile fare una previsione sulle tempistiche del suo rientro in campo. Il nigeriano, che si è infortunato lo scorso 13 novembre nel corso del match Nigeria-Sierra Leone, è ancora fermo ai box.

La lussazione alla spalla destra ha provocato uno sfilacciamento del tendine che permette di sollevare il braccio. Ragion per cui il percorso di riabilitazione del calciatore si è necessariamente dilatato.

Con Mertens, Insigne e Osimhen indisponibili, contro la Lazio Gattuso potrebbe schierare un tridente inedito. Lozano potrebbe prendere il posto di Insigne sulla sinistra con Petagna al centro e Politano sulla destra.

Per quanto riguarda il resto della formazione, dovrebbero essere confermata quella schierata inizialmente contro l’Inter. Possibile il ballottaggio tra Demme e Fabian Ruiz.

Amelia Amodio