Eleonora Palmieri e il fidanzato Filippo Bonifacio non si sono mai lasciati, nemmeno dopo la tragedia che ha segnato per sempre la loro vita. Erano insieme a Crans-Montana, in Svizzera, la notte di Capodanno, quando un devastante incendio è scoppiato nel bar Le Constellation durante i festeggiamenti per la fine del 2025. Nel rogo hanno perso la vita 40 persone, tra cui sei giovani italiani, mentre decine sono rimaste ferite.
Eleonora, 29 anni, veterinaria originaria di San Giovanni in Marignano, nel Riminese, è una delle ferite gravi. In queste ore ha deciso di raccontare il suo percorso pubblicando un video sui social: immagini felici con Filippo prima della tragedia si alternano a quelle girate nelle stanze d’ospedale, dove la giovane mostra le profonde ferite che le segnano metà del volto. “Insieme anche in quella stanza”, scrive. Cicatrici che per lei non rappresentano solo dolore, ma un simbolo di sopravvivenza, un vero e proprio miracolo.
Nel suo messaggio Eleonora ringrazia chi le è stato accanto nei momenti più bui. “Dietro ogni articolo e ogni titolo di giornale c’è stata la vita vera”, scrive, fatta di paura, ma anche di coraggio e forza. Un pensiero speciale va alla famiglia e al fidanzato, rimasto sempre con lei, senza mai lasciarle la mano. Il post si chiude con un ricordo commosso per chi non ce l’ha fatta: “Un pensiero va agli angeli che non sono tornati. Non smettete mai di onorare la vita”.
La tragedia si è consumata quando alcune candele pirotecniche, accese all’interno del locale, hanno innescato le fiamme che hanno rapidamente avvolto il soffitto. Filippo, 24 anni, che si trovava al piano superiore e non nel seminterrato dove si è consumata la strage, è riuscito a rintracciare Eleonora tra la folla in fuga, portandola fuori e poi all’ospedale di Sion. Da lì è iniziato un lungo percorso clinico, proseguito con il trasferimento all’ospedale Niguarda di Milano, dove la giovane è rimasta a lungo in coma farmacologico.
Intanto proseguono le indagini: i gestori del locale, i coniugi Jacques e Jessica Moretti, sono indagati per omicidio colposo, lesioni e incendio colposo. Lui è stato arrestato nei giorni scorsi, mentre entrambi sono stati interrogati dagli inquirenti svizzeri.
fonte: fanpage
crediti foto: fanpage