INFEZIONE ALL’ALLUCE DOPO PEDICURE: Maria muore per setticemia

22 Maggio 2019 - 12:32

INFEZIONE ALL’ALLUCE DOPO PEDICURE: Maria muore per setticemia

INFEZIONE ALL’ALLUCE DOPO PEDICURE: Maria muore per setticemia

Un taglio all’alluce del piede sinistro mentre faceva una banale pedicure è stato fatale ad una donna di 82 anni, Maria Buso, che è morta per shock settico. A confermare il decesso, avvenuto all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso lo scorso 5 maggio sono stati i risultati dell’autopsia condotta sul cadavere, e richiesta dai figli della protagonista di questa vicenda tremenda, che hanno lasciato ben poco spazio ai dubbi: ad ucciderla è stata una infezione che l’ha stroncata nel giro di qualche mese. In seguito alla denuncia, è stato anche aperto un fascicolo di inchiesta da parte della Procura della Repubblica, che ora dovrà ricostruire nel dettaglio la dinamica di quanto successo, ipotizzando il reato di omicidio colposo.

Maria, non autosufficiente da tempo, era ospite dell’istituto Costante Gris di Mogliano, in provincia di Treviso. Proprio qui lo scorso febbraio era stata oggetto di un trattamento di pulizia, offerto dal centro anziani, ed era stata sottoposta a una pedicure, durante le quale le era stata procurata una piccola lesione all’alluce del piede sinistro, probabilmente non medicata in maniera corretta, che è peggiorata con il passare delle settimane.

Poi, a marzo i figli, dopo essersi accorti della gravità delle condizioni della madre, hanno deciso di rivolgersi a degli specialisti per capire cosa stava succedendo. Dopo un mese, all’inizio di aprile, l’82enne è stata trasferita in pronto Soccorso, dove è stata curata con antibiotici. Ma la situazione è precipitata ulteriormente, così due settimane più tardi è stata ricoverata. Colpita da un infarto e salvata in extremis, è rimasta in rianimazione per qualche giorno, ma all’inizio del mese scorso si è verificato il decesso, avvenuto il 5 maggio scorso, per shock settico.

Da qui l’esposto dei figli per vederci chiaro e far luce sulle eventuali responsabilità. E in effetti l’autopsia ha accertato il fatto che la crisi cardiaca che ha stroncato l’anziana sia stata provocata dall’infezione, ancora ben evidente a livello del piede sinistro. Si ricorda che lo shock settico, o setticemico, è una sindrome da shock provocata da una grave infezione con sepsi, che può coinvolgere l’intero organismo. Per la gravità della patologia tutti i pazienti devono essere curati in un ambiente intensivo. (Fanpage)