La storia sembra incredibile ma è vera. A Tripoli, in Libano, un cane randagio ha salvato la vita a una neonata abbandonata nella spazzatura. La bimba era dentro un sacco nero che il cane teneva in bocca. Un passante ha sentito dei lamenti e ha scoperto la piccola. L’ha portata subito all’ospedale, dove le hanno fatto le cure necessarie. Le immagini online mostrano i lividi sul viso e sul corpo della bimba, ma per fortuna sta bene.
Chi ha abbandonato la neonata? Secondo il quotidiano Safir Al Shamal, è stata la mamma. L’ha gettata via appena nata. Non sappiamo se il cane randagio voleva mangiare la bimba o proteggerla, ma di sicuro il passante ha evitato il peggio.
Le autorità stanno cercando la mamma. Quando la bimba sarà guarita, se nessuno la vorrà adottare, andrà in un orfanotrofio. Lo ha detto Abdulrahman Darwish, un rappresentante delle associazioni di soccorso a Tripoli. Ha aggiunto che la mamma probabilmente è una donna del posto disperata, forse povera e sola. Il Libano vive da anni una crisi economica devastante.
La situazione dei bambini in Libano è drammatica. Lo dice un rapporto dell’ONU. Un bambino su due rischia violenza fisica, psicologica o sessuale. Le famiglie povere spingono i bambini a sposarsi presto, a lavorare o a subire abusi. Circa 1,8 milioni di bambini (l’80% del totale) sono poveri e vulnerabili. La neonata salvata dal cane è solo un caso tra tanti.
Ecco una possibile aggiunta all’articolo:
La crisi economica in Libano è tra le peggiori al mondo. La produzione industriale è bassa, la corruzione è alta, la guerra in Siria ha portato milioni di profughi, l’esplosione nel porto di Beirut ha distrutto la città, il Covid-19 ha aggravato la situazione. Il governo non c’è da undici mesi e i leader politici sono divisi e incapaci.
La moneta si è svalutata, i conti bancari sono bloccati, i prezzi sono schizzati alle stelle. La Banca Mondiale dice che il Libano ha perso il 58 per cento del suo pil dal 2019 e che l’inflazione annua supera il 200 per cento. Il salario minimo è di un dollaro al giorno. Tre libanesi su quattro sono poveri. Molti bambini lasciano la scuola per lavorare e aiutare le famiglie.
Fonte: Fanpage