Il presidente tunisino Kais Saied ha mostrato alcune immagini provenienti da Gaza al rappresentante per l’Africa degli Stati Uniti durante un incontro istituzionale.
È accaduto ieri al palazzo presidenziale di Cartagine. Durante la mattinata di ieri infatti è andato in scena una visita istituzionale tra il governo statunitense, rappresentato dal responsabile governativo per l’Africa, Massad Boulos e il presidente tunisino Kais Saied. Quest’ultimo ha mostrato a Boulos alcune immagini di bambini scattate a Gaza negli ultimi giorni, fotografie agghiaccianti che mostrano l’attuale situazione nella Striscia di Gaza.
“Credo che tu conosca bene queste immagini. È tempo che tutta l’umanità si svegli e metta fine a questi crimini contro il popolo palestinese”. Sono state queste le parole del presidente Saied.
Una delle foto mostrava un bambino che mangiava della sabbia a causa della carestia provocata dal governo israeliano, che sta impedendo l’arrivo e la distribuzione degli aiuti umanitari. “Un bambino che piange e mangia la sabbia nella Palestina occupata. È assolutamente inaccettabile”.
La visita di Boulos rientrava in un lungo tour di incontri istituzionali in alcuni paesi del Nordafrica. Il rappresentante governativo statunitense ha incontrato o dovrà incontrare anche i rappresentanti di Algeria, Marocco e Libia. Temi principali degli incontri sono gli argomenti legati all’immigrazione, alla sicurezza regionale, alla cooperazione economica e al dossier libico e del Sahara Occidentale.
“Oggi ho avuto un incontro costruttivo con il presidente Saïed, durante il quale abbiamo riaffermato i legami storici tra Stati Uniti e Tunisia e discusso degli sforzi per risolvere i conflitti regionali”. Queste le parole di Boulos su X al termine dell’incontro.
Fonte: tgcom24, ansa