“Quasi onesti”, il nuovo film comico e drammatico di Corrado Ardone, sull’Italia contemporanea, sarà girato in Puglia.
La città di Lucera (Foggia), Capitale della Cultura di Puglia 2025 e finalista per il titolo nazionale 2026, ha scommesso sul cinema affidando al regista e attore napoletano il racconto del territorio e delle sue identità attraverso una commedia satirica, dai toni drammatici, specchio dell’Italia di oggi.
Il progetto, in uscita prevista per il 2026, ha ottenuto l’attenzione di distributori e piattaforme internazionali come Amazon Prime Video, RaiCom, Mediterranea Production, Maxima Film, come già avvenuto per i precedenti lavori di Ardone, che confermano una direzione sempre più internazionale per la sua produzione cinematografica.
La pellicola sarà ambientata in Puglia, con Lucera centro simbolico e logistico del progetto, grazie al sostegno del sindaco Giuseppe Pitta, che ha voluto investire sul cinema come leva culturale e promozionale.
Intorno al film c’è l’interesse di diversi comuni dell’area: Lesina, con il sindaco Primiano Di Mauro, San Severo, con il sindaco Lidya Colangelo, Torremaggiore, con il primo cittadino Emilio Di Pumpo, Ischitella, con il sindaco Giuseppe Nobilietti, Carpino, con il primo cittadino Rocco Di Brina, impegnati per la promozione del territorio pugliese attraverso un film che unisce satira e realtà, arte e impresa, e per raccontare l’Italia da una prospettiva nuova, radicata nel Sud, ma rivolta al mondo.
Direttore istituzionale del progetto è Giovanni Corleone, con a Roma Luigi Morgante. La selezione finale per il casting, prevista per agosto, sarà affidata a una commissione guidata dal regista Corrado Ardone, da Giovanni Corleone e dai produttori esecutivi, tra cui spicca il nome di Marzio Honorato, noto attore molto amato dal pubblico anche per il suo ruolo nella serie tv ‘Un posto al Sole’.
ansa