In ospedale per una tosse, i medici scoprono massa tumorale: salvata 45enne

20 Gennaio 2024 - 13:13

In ospedale per una tosse, i medici scoprono massa tumorale: salvata 45enne

Estremo intervento salvavita quello effettuato nell’Azienda Ospedaliera di Caserta, dove una donna 45enne, al principio, si era presentata per una tossa persistente che durava da tempo, ma si è scoperto avesse tutt’altro.

Quando però i medici hanno sottoposto la donna agli esami, hanno fatto una scoperta shock. La donna, anch’ella originaria di Caserta, presentava una massa tumorale, peraltro molto invasiva, nell’atrio destro del cuore. La 45enne è stata salvata grazie ad un intervento multidisciplinare. Attualmente la paziente è ricoverata nel reparto di cardiochirurgia ed è fuori pericolo di vita, anzi il decorso sembra essere sereno e regolare.

La massa tumorale era stata diagnosticata in una prima indagine diagnostica. In realtà, successivamente, attraverso una tac total body, è emerso che la suddetta massa partiva dal rene destro, proseguiva per tutto l’asse della vena cava inferiore, fino a raggiungere l’atrio destro del cuore. Insomma, la situazione era più grave di quanto si pensasse.
Oltre a ciò è emersa anche una occlusione del ramo destro dell’arteria polmonare. Per evitare un ennesimo embolo, la donna è stata trasferita nel blocco operatorio cardiochirurgico.

L’operazione è stata coordinata dai direttori dell’Uoc di Cardiochirurgia, Andrea Montalto, e dell’Uoc di Urologia, Ferdinando Fusco, ed ha coinvolto anche le equipe delle Unità operative di Cardiochirurgia, Urologia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione. Durante l’intervento chirurgico, sono stati rimossi sia la massa tumorale che il rene destro. È stato rimosso anche il trombo dall’arteria polmonare. La paziente, come già accennato, si trova nel reparto di cardiochirurgia, sta bene e la sua vita può proseguire come prima. Un sincero grazie a tutta l’equipe medica che ha ribadito ancora l’eccellenza campana in campo sanitario.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net