In Francia, le elezioni sono state vinte dalla Sinistra: primo il Nuovo Fronte Popolare, secondo Macron e terza la Le Pen. Melechon ha chiesto di poter formare il nuovo Governo, ma per adesso è ancora Attal il premier incaricato.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Alle elezioni legislative in Francia trionfa la sinistra e Melechon rivendica la guida del Governo. Secondo i dati definitive resi noti dal ministero dell’Interno, al Nuovo Fronte Popolare spetteranno infatti 178 seggi nella prossima Assemblea nazionale. Segue il blocco macronista di Ensemble con 150 seggi. Terzo il Rassemblement National che sale a 125 seggi senza però riuscire nel tentativo di diventare il partito di maggioranza relativa. Quarti i Repubblicani con 39 seggi. Uno scenario, quindi, che vede Melechon primo, Macron secondo e Le Pen terza.
Il premier Attal si è recato all’Eliseo per presentare le dimissioni, ma il presidente Macron gli ha chiesto di restare al suo posto “per il momento”, allo scopo di “assicurare la stabilità del Paese”. Scontri si sono registrati tra polizia e manifestanti a Parigi in Place de la Republique.
Il presidente francese Emmanuel Macron deve “o andarsene o nominare un primo ministro tra le nostre fila”, ha dichiarato il leader della France Insoumise (Lfi) Jean-Luc Melenchon. “La sconfitta” di Macron “è chiaramente confermata. Il presidente deve inchinarsi e ammettere questa sconfitta, senza cercare di aggirarla in alcun modo”. Ha aggiunto il numero uno della sinistra in seguito alle proiezioni dei risultati delle legislative. Al fondatore de La France Insoumise applausi in sala e ovazioni trasmesse dal canale tv francese Lci.
Fonte: Tgcom24
Leggi anche: