In farmacia per un dolore al petto e muore d’infarto: “Il defibrillatore in piazza era scarico”
Un 65enne è deceduto nella mattinata di ieri, martedì 29 aprile, a Cavallasca di San Fermo della Battaglia (in provincia di Como) in seguito a un infarto.
L’uomo, Francesco Ceramella, si era recato in farmacia insieme alla moglie perché dalla sera precedente accusava dolore al petto e a un braccio.
Stando a quanto riferito da alcuni testimoni, durante l’elettrocardiogramma il 65enne sarebbe crollato a terra per un arresto cardiaco e i presenti hanno iniziato a praticargli il massaggio cardiaco.
Mentre si attendeva l’arrivo dei sanitari, una collaboratrice della farmacia è andata in piazza a prendere il defibrillatore che, però, sarebbe risultato scarico.
I medici hanno constatato il decesso di Ceramella appena dopo il suo arrivo all’ospedale Sant’Anna.
L’episodio è stato raccontato al quotidiano La Provincia di Como da una delle farmaciste che era di turno la mattina del 29 aprile.
La donna ha ricordato l’arrivo intorno alle 9:30 di Ceramella accompagnato dalla moglie, la quale aveva insistito affinché si sottoponesse a un elettrocardiogramma per via dei dolori che aveva iniziato ad accusare la sera precedente.
Come ha spiegato la farmacista, proprio durante l’esame è stato rilevato un infarto in corso, per cui “era necessario un accesso urgente al pronto soccorso o contattare il 118”.