In arrivo i saldi estivi 2023: ecco quando partono

4 Luglio 2023 - 8:37

In arrivo i saldi estivi 2023: ecco quando partono

‘I saldi estivi del 2023 inizieranno il prossimo 6 luglio. La durata e le modalità  varieranno da regione a regione. Una novità importante riguarda la normativa sugli sconti, che impone regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite online. Saranno introdotte sanzioni più severe per le pratiche commerciali scorrette, come gli “sconti farlocchi”.

Gli “sconti farlocchi” si riferiscono alla pratica di aumentare il prezzo di un prodotto prima di applicare uno sconto. I commercianti disonesti non potranno più farlo: saranno obbligati a indicare non solo la percentuale di sconto e il prezzo finale, ma anche il prezzo più basso applicato ai clienti nei 30 giorni precedenti, anziché il prezzo di listino.

Esaminiamo ora nel dettaglio il calendario dei saldi regione per regione. Per Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna,  dureranno 60 giorni a partire dal 6 luglio. Già in  Friuli-Venezia Giulia, invece,termineranno il 30 settembre, ma sarà possibile effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

Leggi anche:Clicca qui

Nel Lazio, gli sconti avranno una durata di 6 settimane, con il divieto di effettuare vendite promozionali che entrerà in vigore 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.Per il Piemonte, gli sconti dureranno 8 settimane, con il divieto di vendite promozionali 30 giorni prima dell’inizio dei saldi.

In Liguria, termineranno il 19 agosto, con una durata di soli 45 giorni e il divieto di vendite promozionali 40 giorni prima dell’inizio dei saldi. Nelle Marche e nel Veneto, gli sconti termineranno il 31 agosto, con il divieto di vendite promozionali 30 giorni prima dell’inizio dei saldi. Nella Valle d’Aosta, invece, proseguiranno fino al 30 settembre. Mentre in Basilicata, termineranno il 6 settembre, con il divieto di vendite promozionali 130 giorni prima dell’inizio dei saldi.

Per l’Umbria, termineranno il 3 settembre. In Calabria, invece, ci saranno fino al 4 settembre, con il divieto di vendite promozionali 15 giorni prima dell’inizio dei saldi. Per la  Puglia e in Sicilia, i saldi termineranno il 15 settembre, ma sarà possibile effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

Il calendario dei saldi nella Provincia autonoma di Bolzano sarà diverso a seconda delle zone.

Fonte: tgcom24

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime novità di cronaca, politica e attualità non ti resta che seguire il nostro canale telegram: https://t.me/retenews24