Era atteso per la mattinata di oggi il voto dell’Assemblea Parlamentare dell’UE in merito alla revoca dell’immunità ad Ilaria Salis.
La maggioranza ha deciso: bocciata la revoca dell’immunità per l’Europarlamentare di AVS. La plenaria di Strasburgo ha votato: Ilaria Salis è salva per un voto, come già successe durante le scorse votazioni in Commissione Juri. Le votazioni hanno infatti presentato 306 voti contrari e 305 a favore. Gli astenuti sono 17.
Dopo l’esito delle votazioni, in aula c’è stato un clima di gioia. Baci e abbracci diretti all’Eurodeputata da parte dei colleghi.
Queste le dure parole di Procaccini prima della votazione: “Voteremo per la revoca dell’immunità di Ilaria Salis. Lei è stata candidata per un solo motivo, sfuggire alle sue responsabilità, ma noi riteniamo che questo posto non sia un rifugio per chi scappa da reati che per altro non sono connessi all’attività di deputato. Sappiamo che è un voto in bilico, ma chi crede veramente nello Stato di diritto voterà a favore della revoca”. Risultato che però non gli ha dato ragione, visto l’esito.
Fonte: Il messaggero