Imane Khelif ha vinto l’oro olimpico nella boxe, categoria 66 kg. Anche in finale, ha battuto la cinese Yang per 5-0 e si è piazzata sul gradino più alto del podio. Dopo la vittoria, commenta: “Ho vinto da donna: dignità prima di tutto”.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Imane Khelif ha vinto l’oro olimpico nella boxe, categoria 66 kg. In finale ha battuto, come per gli altri match, l’avversaria 5-0 ed ha raggiunto il primo grandissimo risultato della sua carriera.
La pugile algerina ha festeggiato con grande entusiasmo e forza questo risultato ed ha espresso parole, tese a spezzare tutte le critiche nei suoi confronti.
«Ho vinto da donna, dignità al di sopra di tutto». Così la nuova campionessa olimpica. «Mi sono qualificata a pieno diritto per partecipare a questi Giochi – dice Imane Khelif -. Sono una donna come tutte le altre. Sono nata donna. Ho vissuto come donna. Ho gareggiato come donna, e su questo non ci sono dubbi».
In descrizione al post che la raffigura con la medaglia d’oro scrive: “Le migliori foto della mia vita”. Il suo successo, inoltre, è stato accolto con grande entusiasmo da parte dei suoi connazionali, che si sono riversati in piazza per festeggiare. C’è chi ipotizza che si possa organizzare una cerimonia di festeggiamenti pubblici.
Fonte: Il Gazzettino
Leggi anche:
https://retenews24.net/imane-khelif-vince-5-0-contro-lungherese-hamori-scoppia-la-polemica-uid-38/