Ilary Blasi: «Il mio matrimonio con Totti è finito». L’ex capitano della Roma: «Scelta dolorosa ma inevitabile»
I due si erano sposati il 19 giugno del 2005 a Roma, nella Basilica dell’Ara Coeli. Già a febbraio erano circolate voci di una rottura
«Speravo de mori’ prima!». Fra i tweet che accompagnano l’annuncio della separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi è tornata anche la foto dello striscione esibito da un gruppo di tifosi romanisti allo Stadio Olimpico il 28 maggio del 2017, quando il capitano della Roma aveva dato l’addio al calcio giocato. Dopo mesi di indiscrezioni, rigorosamente smentite, ora è arrivata la notizia ufficiale: dopo 17 anni di matrimonio, una delle coppie più famose d’Italia ha deciso di annunciare pubblicamente la fine della relazione. «Dopo vent’anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato», ha detto Ilary Blasi all’Ansa. «Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia. Invito tutti a evitare speculazioni e, soprattutto, a rispettare la riservatezza della mia famiglia».
Totti, poco dopo, ha commentato sempre all’Ansa: «Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio, ma oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è evitabile». «Tutto quello che ho detto e fatto negli ultimi mesi è stato detto e fatto per proteggere i nostri figli, che saranno sempre la priorità assoluta della mia vita», ha aggiunto l’ex capitano della Roma. «Continuerò a essere vicino a Ilary nella crescita dei nostri tre meravigliosi figli, sempre nel rispetto di mia moglie. Confido nel massimo rispetto della nostra privacy, soprattutto per la serenità dei nostri figli».
Le prime voci di una rottura
Totti e Blasi si sono sposati il 19 giugno del 2005 a Roma nella Basilica dell’Ara Coeli. Ilary era già incinta di Cristian, il primo figlio. Dopo ne sono arrivati altri due: Chanel e Isabel. La base della famiglia era un’enorme casa, pare di 36 stanze, nel quartiere Eur di Roma. I rumors della rottura circolavano già da tempo. Il più recente risale a febbraio, quando Dagospia aveva riportato la notizia di una lite tra i due durante una gita a Castel Gandolfo. Un segnale letto come l’anticipazione di una crisi imminente. Il giornale diretto da Roberto D’Agostino aveva scritto anche che le origini della rottura sarebbero stati flirt di entrambi con altri partner. Allora la reazione della coppia era stata immediata: poche ore dopo la diffusione della notizia Ilary Blasi aveva pubblicato sui suoi profili social un video in cui veniva ripresa tutta la famiglia mentre Totti aveva parlato apertamente di fake news
Le parole di Ilary a febbraio: «Le cose funzionano»
Sempre a febbraio, prima che uscissero le indiscrezioni di Dagospia, Ilary Blasi aveva rilasciato un’intervista al settimanale F in cui aveva inserito anche un commento sul matrimonio con Totti. Parole che erano state interpretate come l’annuncio di una crisi già in corso: «Trovo sexy la libertà di scegliere. Anche di potermene andare da un giorno all’altro. Le cose con Francesco funzionano, ma nella vita non si sa mai, tutto può cambiare. Io voglio essere indipendente e non essere appesa a un uomo».
L’archetipo del calciatore con la showgirl
Classe 1976 lui, classe 1981 lei. Francesco Totti e Ilary Blasi hanno rappresentato per anni quell’archetipo da fine anni ’90 in cui i calciatori più in vista si fidanzavano con le showgirl della televisione. I social con i loro influencer dovevano ancora arrivare e la mercificazione del corpo della donna era un ingrediente fisso degli show televisivi. Quasi vent’anni dopo le loro prime frequentazioni, Totti non è più un calciatore e Blasi non è un più una velina. Tecnicamente non lo è mai stata: ha esordito in tv come comparsa nello show Passaparola.
Dopo il ritiro, l’ex capitano della Roma ha ricoperto il ruolo di dirigente della squadra in cui ha giocato tutta la sua carriera. Nel giro di due anni però ha lasciato i giallorossi per poi fondare una serie di società che si occupano di consulenza per calciatori. Blasi è passata invece da comparsa a protagonista nel mondo delle televisione: ha avviato una carriera come conduttrice televisiva che ha attraversato diverse trasmissioni, da Le Iene al Grande Fratello Vip fino ad arrivare all’Isola dei Famosi, con l’ultima edizione vinta da Nicolas Vaporidis.
Il suo primo approccio alla tv risale a molto prima di Passaparola: a soli 3 anni fece uno spot pubblicitario e da lì non si fermò più. A 5 anni ha già all’attivo numerosissime pubblicità e ottiene la sua prima piccola parte in un film (Da grande). Prima del successo come letterina e conduttrice l’abbiamo vista in alcuni fotoromanzi e a Miss Italia 1998.
È stata al timone del Grande Fratello Vip che Ilary Blasi conquista il pubblico del piccolo schermo, che finalmente ne apprezza appieno il valore. In modo particolare, durante l’edizione del 2018 catalizza l’attenzione di media e social per i look sfoggiati e soprattutto per le sue parrucche. Nel 2021 torna alla conduzione di un reality, L’Isola dei Famosi. E pochi mesi dopo Canale 5 le affida il programma Star in the Stars che secondo qualcuno assomiglia troppo a Tale e quale show e Il cantante mascherato.
11 curiosità su Ilary Blasi
– Ha rivelato di non saper manifestare bene le proprie emozioni: per questo in famiglia la chiamano iceberg.
– Ilary è senza dubbio un nome particolare: fu scelto da papà, che si ispirò ad un film western.
-In tv spesso sorprende con look stravaganti, colorati, molto spesso anche molto eleganti. Il segreto? La sua (e non solo sua) stilista Lia Stublla.
– Una delle sue migliori amiche è Silvia Toffanin, con cui ha iniziato la carriera nel mondo della televisione a Passaparola. Durante un’ospitata a Verissimo, Ilary Blasi e la conduttrice si sono commosse ricordando i vecchi tempi.

– Suo marito Francesco Totti ha capito immediatamente che lei sarebbe stata la donna della sua vita, mentre – secondo lui – per Ilary non sarebbe stato lo stesso. Il calciatore infatti si presentò al loro primo appuntamento con una Ferrari, e sembra che a Ilary non abbia fatto piacere quello sfoggio di ricchezza.
– La Blasi ha due tatuaggi dedicati al marito Francesco Totti: un cuoricino sotto la fede e le loro iniziali IF sul braccio.
– Anche se suo marito è stato lo storico capitano della Roma, pare che Ilary in passato sia stata tifosa…della Lazio!
-Nel 2019 insieme al marito ha abbracciato il progetto di una sit-com, Casa Totti.
-Nell’agosto del 2019 il gommone di un paparazzo che la seguiva per alcune foto è andato in avaria: cosa ha fatto Ilary? Lo ha soccorso! Così l’uomo è salito sullo yacht della conduttrice.
-Nel novembre del 2020 ha contratto anche lei, nel corso della cosiddetta seconda ondata, il coronavirus.
-Nella serie tv sulla vita e la storia di Francesco Totti, Speravo de morì prima, l’attrice Greta Scarano ha interpretato il ruolo della giovane Ilary Blasi.
Ilary Blasi e Fabrizio Corona: lo scontro
Ilary e Fabrizio si sono scontrati duramente durante una puntata del GF Vip 2018. L’origine del loro rancore risale, in realtà, al 2005, quando per colpa dell’ex re dei paparazzi si diffuse la notizia che Totti avesse tradito Ilary (ai tempi incinta di Cristian) con Flavia Vento.
“Sei un caciottaro. Hai organizzato tutto quando mi dovevo sposare ed ero incinta del mio primo figlio, lo sa tutta Italia. Io quelli come te li ‘sgamo’ subito”, gli ha urlato contro Ilary. “Tuo marito ha scritto un mare di ca**ate. La verità è che siamo tutti cornuti e tu sei stata tradita a un mese dal matrimonio”, ha replicato Corona.
Lo scontro, poi, si è spostato sulle storie di Instagram di Corona: “La signora, se possiamo definirla così, Ilary Blasi non ha avuto il coraggio di confrontarsi con me mi ha abbassato il microfono, ma io adesso dirò la mia verità. Perchè io da una ragazzina di 30 anni che è in trasmissione solo perchè ha sposato un ex calciatore che non è capace di dire una parola in italiano ma solo di tirare calci ad un pallone non mi faccio prendere per il c**o… “.
In seguito, tornando sull’argomento, Ilary ha ironizzato: “Corona è innamorato di me…”, ha detto a Staffelli ricevendo il Tapiro d’Oro.
La vita privata di Ilary Blasi: i figli e Francesco Totti
Dopo una lunga storia d’amore Francesco Totti e Ilary Blasi sono convolati a nozze a Roma, nel 2005, in diretta televisiva. La coppia ha avuto tre figli: Cristian, Chanel e Isabel.

Nonostante il Capitano abbia più volte dichiarato di desiderare 5 figli, la showgirl ha lasciato intendere che preferisce fermarsi a tre. “Francesco ne voleva 5, ne abbiamo 3. È un bel compromesso, no?“, ha dichiarato a Che tempo Che fa. La famiglia è molto unita e più volte Ilary e i bambini sono scesi in campo a fine partita insieme a papà, specie nell’emozionate gara dell’addio alla Roma e al calcio del Pupone; inoltre, il maggiore, Cristian, ha seguito le orme di papà e gioca a calcio.
I due, nel febbraio del 2022, sono stati al centro del gossip per una presunta crisi. Secondo i giornali Totti avrebbe intrecciato una relazione con Noemi Bocchi, ormai separato di fatto da Ilary. La coppia ha smentito qualche ora dopo, facendosi fotografare insieme. Poi un mese dopo, a Verissimo, la Blasi ha parlato di foto e di servizio creati ad arte.
Dove abita Ilary Blasi
Romana, marito romano. La residenza di Ilary Blasi non può che essere proprio la città di Roma. Totti e Ilary abitano all’Eur, nell’attico dell’EuroSky. Un appartamento lussuoso e dotato di ogni comfort, composto da ben 36 stanze, dove la famiglia si è trasferita nel 2013.
Quanto guadagna Ilary Blasi
Nel 2019 Oggi ha riportato alcune indiscrezioni sui guadagni di Ilary Blasi. La showgirl per il GF Vip avrebbe portato a casa circa 650 mila euro, mentre per le puntate di altre trasmissioni avrebbe un cachet di circa 50 mila euro.
Open Fonte