Ilaria Salis: “Sfratto solo dopo aver trovato una soluzione per la persona in stato di necessità”

26 Novembre 2025 - 15:15

Ilaria Salis: “Sfratto solo dopo aver trovato una soluzione per la persona in stato di necessità”

In un’intervista concessa a FanPage, l’eurodeputata Ilaria Salis torna a parlare di crisi abitativa, un tema sempre più attuale a causa del caro affitti e dell’inflazione.

Con riferimento alla questione degli sfratti, la politica e attivista ha dichiarato:

‘penso che uno sfratto possa essere eseguito nel momento in cui viene trovata un’alternativa per la persona che è dentro quella casa, se questa si trova in una situazione di necessità. Quindi penso a una casa popolare, un affitto agevolato, un affitto a canone concordato: però non si può mettere una una persona per strada. Ma sappiamo che spesso trovare queste soluzioni non è qualcosa che avviene rapidamente in Italia’.

Sul tema del tentativo, da parte del governo, di smaltire la burocrazia così da poter più facilmente eseguire uno sfratto, ha affermato: ‘Noi, come Gruppo The Left, anche a livello europeo stiamo cercando di introdurre maggiori tutele per le persone che possono essere sfrattate: le tutele andrebbero accresciute in un in una tolte. Però il punto è che questo governo non riconosce la separazione dei poteri e cerca di invadere costantemente il campo della magistratura, nel tentativo di indebolirla’.

La situazione in Italia non è notoriamente delle migliori a causa dell’aumento del carovita e proprio su questo punto si è soffermata più volte Ilaria Salis: ‘A Milano ormai è diventato impossibile mantenersi con uno stipendio normale: ci sono insegnanti o infermieri costretti a cercare casa molto lontano e affrontare viaggi lunghi, costosi, per lavorare in città. E questo ovviamente va anche a danneggiare tutta l’economia locale, la coesione sociale, il territorio l’identità stessa della città’.

Fonte: FanPage

  •