Il vescovo si scusa col bambino autistico cacciato dalla Comunione: sarà invitato da Papa Francesco

16 Maggio 2023 - 12:15

Il vescovo si scusa col bambino autistico cacciato dalla Comunione: sarà invitato da Papa Francesco

Il vescovo di Teramo e Atri, Lorenzo Leuzzi, si è scusato con il bimbo autistico di 10 anni per escluderlo dalla sua prima comunione. Il parroco Don Antonio della chiesa dell’Assunta di Silvi ha preso questa decisione perché il bambino “disturbava”. Anche il parroco si è scusato con i genitori del bambino, Monia e Daniele. Tuttavia, il bambino è stato invitato dalla Chiesa a visitare Papa Francesco al Vaticano il 17 giugno. La Diocesi di Teramo e Atri organizzerà il viaggio a Roma, con 130 pullman e settemila persone.

“Mio figlio è dolcissimo e non è un bambino violento”, ha detto Daniele, il padre del bambino. Ha spiegato che il bambino è inciampato e ha cercato di evitare di far cadere il cero durante la cerimonia. I genitori del bambino ritengono che sia stata una discriminazione completa.

Il parroco ha suggerito di trasferire la cerimonia della comunione in un’altra parrocchia, il Santissimo Salvatore, a 5 chilometri di distanza. Ha sostenuto che questa era una soluzione per proteggere il bambino. Tuttavia, Monia e Daniele si sono ancora sentiti esclusi.

Quando sembrava che il bambino non avrebbe mai fatto la comunione, il parroco argentino di Teramo, don Gaston Mugnoz Meritello, è intervenuto. Ha organizzato in pochissimo tempo una cerimonia che includeva anche il bambino autistico.

Così, quella che sembrava una giornata rovinata si è trasformata in una domenica di festa per il piccolo e i suoi genitori. Ora avranno l’opportunità di visitare insieme la Santa Sede. Monia ha detto: “Mi piacerebbe andare con i bambini, non ci sono mai stati”.

Seguici: https://retenews24.net/

Telegram: https://t.me/retenews24