Il vaccino COVID protegge i malati di cuore: lo studio innovativo

15 Maggio 2024 - 21:21

Il vaccino per il covid sembrerebbe essere particolarmente benefico per i malati di cuore. Un nuovo studio ha stabilito che i pazienti affetti da insufficienza cardiaca, potrebbero trarre un beneficio dal vaccino COVID contribuendo a ridurre la mortalità. Quando a inizio gennaio del 2020 uscirono per la prima volta i vaccini contro il COVID, tutti ricorderanno che la priorità per la vaccinazione era data a pazienti con malattie più o meno gravi. Tra questi rientrava sicuramente insufficienza cardiaca. I pazienti infatti affetti da problemi cardiaci sono ovviamente più suscettibili a sviluppare la malattia grave e sequele a lungo termine. Il vaccino sicuramente riduce la mortalità per COVID in questi pazienti, ma uno studio innovativo su 150.000 arruolati ha stabilito che i benefici del vaccino vadano oltre alla malattia grave da COVID.

I pazienti vaccinati infatti hanno mostrato l’82% delle probabilità in meno di morire per tutte le cause rispetto ai non vaccinati. Anche la probabilità di essere ospedalizzati per insufficienza cardiaca si è ridotta, quasi dimezzata (del 47% in meno), e quello di contrarre il coronavirus inferiore del 13%.

I dati quindi sono molto significativi, considerando anche l’elevato numero del campione, 150.000.

È importante quindi che i pazienti affetti da malattie croniche, tra cui insufficienza cardiaca, si vaccinino ogni anno con il vaccino combinato influenza e COVID per ridurre la probabilità di forme gravi delle malattie.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale whatsapp e ricevere gli aggiornamenti:

https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito https://retenews24.net