Il tratto del Ticino che attraversa Pavia e le aree circostanti sta esondando, causando non pochi disagi. Il fiume starebbe uscendo dagli argini nella zona del Borgo Basso, quartiere pavese, e avrebbe già invaso le strade cittadine impedendovi la circolazione. Sul posto è intervenuta la protezione civile, coadiuvata dai vigili del fuoco e dalla polizia locale, per consentire l’evacuazione delle aree più colpite.
Secondo quanto riferito, già questa mattina alle ore 8:00 il Ticino era oltre i 2,80 metri sopra i livelli di sicurezza. Per questo, il sindaco di Pavia, Michele Lissia, ha firmato un’ordinanza che istituisce alcuni provvedimenti urgenti per l’esondazione del Ticino che sta salendo in via Milazzo. In particolare si stabilisce “sino al termine delle esigenze di allerta ed emergenza il divieto di transito pedonale e veicolare in via Milazzo e via Trinchera” e si dispone di “evacuare i piani interrati e i piani terra delle abitazioni recandosi ai piani superiori, predisponendo quanto necessario. In caso di mancanza di quanto prima detto evacuare l’abitazione”.
L’esondazione del Ticino potrebbe mettere a rischio anche il Po, del quale è affluente. Secondo gli esperti, nella zona in cui i due fiumi si incontrano il livello dell’acqua starebbe già salendo, senza accennare a un ribasso.
Fonte: Fanpage.it
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net