Procida capitale della cultura 2022:

4 Dicembre 2020 - 20:10

Procida capitale della cultura 2022:

Dopo la crescente adesione dei Comuni che attraverso delibere di Giunta hanno offerto il loro appoggio all’ isola di Arturo, la candidatura di Procida come capitale italiana della cultura prosegue con il sostegno della Regione e si prepara ad essere protagonista di un progetto di inclusione culturale e di promozione del territorio isolano.

La VI commissione del consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una risoluzione a sostegno della candidatura di Procida a capitale della cultura 2022. La consigliera Bruna Fiola, presidente di commissione, si è dichiarata molto soddisfatta di aver proposto e ottenuto l’approvazione della risoluzione da indirizzare alla Giunta regionale al fine di ricevere un molteplice impegno da parte dell’esecutivo regionale.

Sarà dunque necessario programmare un’apposita campagna promozionale anche attraverso il coinvolgimento di artisti e rappresentanti del mondo della cultura campani, volta a promuovere le bellezze e le peculiarità dell’isola – spiega la presidente- con il coinvolgimento degli enti e delle fondazioni dalla Regione Campania che mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico”.

Sono molte le iniziative da mettere in campo per il raggiungimento di questo importante obiettivo, il traguardo ultimo sarà il conferimento di un titolo che rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo non solo per la comunità isolana ma per tutto il territorio regionale che coinvolgerà la partecipazione di diversi comparti del mondo della cultura e dell’arte che hanno maggiormente risentito dall’attuale emergenza sanitaria.

A breve ci sarà una delibera di Giunta che recepirà questi indirizzi e con la quale si darà poi il via libera all’iter per raggiungere questo importante traguardo– sono queste le parole della Presidente Fiola- un bel segnale e un impegno di cui sono molto orgogliosa come presidente della Commissione che ne seguirà il percorso” .