Il romanzo d’esordio dell’attrice Gaia Zucchi “La Vicina di Zeffirelli” al Salone del libro di Torino

17 Maggio 2023 - 15:25

Il romanzo d’esordio dell’attrice Gaia Zucchi “La Vicina di Zeffirelli” al Salone del libro di Torino

Il primo romanzo dell’attrice Gaia Zucchi, “La vicina di Zeffirelli” (De Nigris Editori), sarà presentato il 21 maggio alle 15:45 nella Sala Nuovi Editori del Padiglione 1 del Salone del Libro di Torino.

Le pagine di questo volume, irriverente e ribelle, raccontano le storie di sogni infranti ed esauditi, le fughe dalla normalità alla ricerca delle gioie più grandi e nascoste, e i segreti e gli aneddoti di una vita al di sopra delle righe, vissuta con delicatezza da Gaia Zucchi, attrice non convenzionale che si racconta per la prima volta con ironia e sincerità. Il romanzo ruota attorno alla grande amicizia che ha avuto con il Maestro Franco Zeffirelli, suo vicino di casa per oltre quindici anni, suo mentore e fonte d’ispirazione. Gaia descrive il Maestro come una persona geniale, umile, simpatica, discreta e riservata. Rivela le dinamiche del suo primo incontro con il famoso regista e come la loro amicizia le abbia restituito la gioia di vivere.

Gaia Zucchi, romana residente a Napoli, è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia ed è un volto noto sia del cinema che della televisione italiana: è stata tra le protagoniste di “Fermo Posta” di Tinto Brass , e de “I Volontari” di Domenico Costanzo; ha partecipato a spot pubblicitari firmati da Paolo Virzì e Marco Risi; ha fatto parte del cast di seguitissime fiction come “Carabinieri”, “Distretto di Polizia”, “La Squadra”; ha collaborato con “Camera Café” e “Le Iene”. In teatro è stata diretta da registi del calibro di Attilio Corsini e Luca Ronconi. “La vicina di Zeffirelli” è il suo primo romanzo, con prefazione di Maria Giovanna Elmi.

Foto di Daniele Pedone

Outfit Aboutalisa