Il primo viaggio di Papa Leone XIV, il pontefice entra scalzo nella Moschea Blu di Istanbul

29 Novembre 2025 - 12:23

Il primo viaggio di Papa Leone XIV, il pontefice entra scalzo nella Moschea Blu di Istanbul

Prosegue il primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV, il quale si è recato stamane nella Moschea Blu di Istanbul. Al suo terzo giorno in Turchia, il pontefice ha fatto visita a uno dei luoghi più importanti del culto islamico nella penisola anatolica, accompagnato dal presidente degli Affari Religiosi turco.

All’ingresso nella Moschea Blu, Leone si è tolto le scarpe i segno di rispetto, come fecero prima di lui Francesco e altri predecessori. La sala stampa vaticana riferisce: “Il Papa ha vissuto la visita alla Moschea in silenzio, in spirito di raccoglimento e in ascolto, con profondo rispetto del luogo e della fede di quanti si raccolgono lì in preghiera”. Il Papa ha visitato anche la Chiesa ortodossa siriaca di Mor Ephrem, situata a Yesilkoy, dov’è stato accolto dal Patriarca Siro Ortodosso e dal Metropolita della Chiesa ortodossa siriaca di Antiochia per le diocesi di Istanbul, Ankara e Izmir.

Successivamente, Leone XIV è giunto a Iznik, l’odierna Nicea, per commemorare i 1700 anni del primo e celeberrimo Concilio Ecumenico. “In questa occasione storica in cui celebriamo i 1700 anni dal Concilio Ecumenico di Nicea, ci riuniamo per rinnovare la nostra fede in Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, celebrando la fede che condividiamo insieme. Auguro ogni benedizione a tutti coloro che si sono riuniti qui e a tutte le comunità che rappresentano” ha detto il pontefice in un intervento scritto personalmente.

Fonte: Adnkronos; Rai News

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •