Il presepe della discordia: Fontana fa uno sgarbo istituzionale a De Luca e rifiuta il regalo di natale

24 Dicembre 2020 - 13:22

Il presepe della discordia: Fontana fa uno sgarbo istituzionale a De Luca e rifiuta il regalo di natale

Sgarbo istituzionale dal Presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, o meglio dalla assessorato al turismo da lui nominata Lara Magoni.

Vincenzo De Luca voleva graziosamente donare ai lombardi. Il presepe Milano non l’ha voluto, Il gran rifiuto è avvenuto senza niente di scritto, ma tra segreterie che si sono limitate a trasmettersi l’imbarazzo.

Tutto ha avuto inizio quando il governatore De Luca d’intesa con l’assessore al Turismo Felice Casucci ha deciso di offrire per questo Natale ” diviso” e ” ristretto” causa Covid un dono di valore a tutte le altre regioni dello stivale. La Campania ha prodotto un bando cofinanziato con lo Stato, nell’ambito del Poc 2014-2020, ed è partita l’operazione “Viaggio in Italia del Presepe napoletano”. Un’operazione che doveva sancire l’unità e, ove non ci fosse stata, la pace tra governatori, di qualsiasi colore politico essi fossero. Quarantotto ore fa, nel rispetto delle zone rosse, sono stati spediti i primi 9 presepi artigianali “alla maniera del Settecento”, ma solo 8 sono stati bene accolti: Milano ha declinato l’invito a esporre il manufatto made in Naples. Non era un leasing, non si pagava, era un regalo. Eppure la città del nord ha detto no.

Il regalo è stato poi accettato dalla città di Bergamo.

  •