Il PD chiede chiarezza sui rapporti tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e gli USA in relazione al rapporto con l’UE e ai dazi dopo un video virale condiviso dal presidente statunitense.
Sul social Truth, infatti, il presidente USA Donald Trump ha rilanciato un video dell’attivista Lynne Patton, in cui si legge “Giorgia Meloni sfida l’Unione europea e punta a un accordo commerciale diretto con Trump. Ottima mossa, Meloni. È una scelta intelligente”.
Il PD ha subito chiesto chiarimenti in merito. Chiara Braga, capogruppo del PD alla Camera, ha affermato: “È vero che l’Italia si accingerebbe a negoziare direttamente con gli Stati Uniti i dazi per la pasta ed è vero che l’Italia sarebbe interessata a ridimensionare il supporto all’Ucraina? Le parole del presidente Trump lasciano poco spazio alle interpretazioni. Perciò Meloni non può far finta di nulla. Deve chiarire da che parte sta l’Italia e se è destinata a essere l’avamposto di Trump per rompere il fronte europeo e indebolire definitivamente l’Unione europea che non è soltanto un sodalizio economico, ma anche e soprattutto un patto politico tra stati che condividono valori, diritti e libertà”.
Luana Zanella, capogruppo di AVS alla Camera ha aggiunto: “Ci auguriamo che mercoledì in parlamento la presidente Meloni chiarisca il breve post di Trump dal quale sembrerebbe che lei si faccia dettare l’agenda su questione delicate come sono l’intenzione di sfidare la Ue contrattando direttamente con gli Stati Uniti i dazi e di ridimensionare il sostegno all’Ucraina. Chiediamo trasparenza presidente, non si nasconda dietro un post”.
Ernico Borghi, di Italia Viva, ha dichiarato: “La premier smentisca immediatamente il Presidente degli Stati Uniti. In caso contrario dobbiamo ritenere che il Governo voglia tagliare gli aiuti a Kiev e trattare unilateralmente sui dazi sorpassando l’Ue. Sarebbe gravissimo. È sempre più chiaro che Washington stia usando Palazzo Chigi come grimaldello per far saltare l’unità europea. Chi oggi si dice patriota, non può che essere patriota italiano ed europeo al tempo stesso. Questa ambiguità di fondo, che Giorgia Meloni coltiva dal suo primo giorno di premiership, non è più accettabile”.
Una prima risposta è arrivata da Marco Osnato, deputato di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato: “Il rapporto tra Giorgia Meloni e Donald Trump è di collaborazione molto stretta. Dalle parole di Trump si capisce che considera Meloni un partner affidabile e importante, ma voglio specificare lo stesso ottimo rapporto si era concretizzato anche con Biden. Lo ricordo per chiarire che nessuno in Italia ha sposato Trump, o è un trumpista della prima o della seconda ora”.
Nella nota di Palazzo Chigi si legge: “Le trattative commerciali sono guidate dalla Commissione europea, trattandosi di competenza esclusiva dell’Unione. È stata invece da tempo avviata un’interlocuzione bilaterale, che affianca l’azione della Commissione, sul tema dei dazi antidumping prospettati dal Dipartimento del Commercio nei confronti di alcuni produttori italiani di pasta”.
Fonti: Ansa, Corriere della Sera
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net