“Il paziente emorragico è una sconfitta della prevenzione”: il dottore Sergio Di Fenza ci spiega l’importanza della gestione delle emorragie digestive

24 Novembre 2024 - 12:58

“Il paziente emorragico è una sconfitta della prevenzione”: il dottore Sergio Di Fenza ci spiega l’importanza della gestione delle emorragie digestive

Le emorragie digestive: dall’ulcera alla neoplasia. L’importanza dell’approccio endoscopico”.

Ieri presso il P.O di Sarno si è tenuto l’ evento : “Gestione delle emorragie digestive in endoscopia”.

Il responsabile scientifico è il dottore Sergio Di Fenza, responsabile del reparto di Endoscopia digestiva, presso il P.O. di Sarno.

Questo convegno, voluto fortemente dal dottore e la sua équipe, vuole portare alla luce , i problemi derivanti da un abuso dei farmaci, che, portano spesso a conseguenze negative sull’apparato gastrointestinale.

Purtroppo alcuni farmaci sono dei salvavita, per i pazienti, quindi si vuole cercare di creare , una sinergia tra le varie branche mediche, affinché ci sia una minore incidenza delle emorragie, spesso fatali.

Il programma ha suscitato molto interesse , con una platea non solo medica., riscuotendo molto successo.

L’ospedale “Martiri del Villa Malta” con il reparto di Endoscopia Digestiva rappresenta il fiore all’ occhiello della Campania.

Confronto, formazione ed informazione, dunque i tre punti cardini di questo evento scientifico, che ha visto ovviamente anche la presenza di cardiologi, in quanto gli anticoagulanti, rappresentano, purtroppo, farmaci dannosi per la mucosa gastrica.

A tal proposito è intervenuto il dottore Luigi Corrado , cardiologo e dirigente medico del reparto di cardiologia di Sarno.

Le altre figure  mediche , che hanno permesso questo importante incontro nel quale la parola “Prevenzione” la fa da padrona, sono state :

Dottoressa Anna Vitiello , medico anestesista, che si occupa del Management del paziente emorragico, in quanto la struttura è dotata di una sala operatoria dove il paziente viene seguito nel pre e post.

Dottoressa Virginia Tagliamonte, medico trasfusione , che ha parlato degli “Emoderivati e fattori di coagulazione”.

Gerardo Riccio che ha parlato dei farmaci antiaggreganti e anticoagulanti e dei loro effetti.

Il dottore Corrado cardiologo.

Importante figura in questo reparto è l’ infermiere, che rappresenta la parte fondamentale affinché i pazienti si sentano accolti e coccolati, sono intervenuti, a tal senso Antonietta Falco e Angela Squitieri.

Sergio Di Fenza , è il volto e l’anima del Gruppo Operativo Interdisciplinare (G.O.I.) di Endoscopia operativa del tratto gastro-intestinale del “Martiri di Villa Malta” di Sarno.

La struttura cammina sulle sue gambe. Svolge attività ambulatoriale, in elezione ed urgenza.

Si tratta dal “semplice” reflusso, alle malattie croniche come il Morbo di Crohn e la rettocolite, fino alle neoplasie del tratto gastrico, del colon-retto e delle vie biliari.

Nella sua unità si contano migliaia di esami e prestazioni all’anno tra colonscopie, gastroscopie, coledocoscopie, Ercp (colangio-pancreatografia endoscopica retrograda), manometrie e breath test.

Il connubio Di Fenza-Endoscopia operativa è un valore aggiunto per il Martiri del Villa Malta.

All’impegno per le urgenze e la diagnostica/interventistica elettiva si aggiunge il servizio di screening oncologico.

La divisione specialistica rientra nella rete dello screening per il tumore del colon-retto. Nel 2023 sono state effettuate circa 500 colonscopie e nel 15% dei casi è stato diagnosticato un carcinoma.