Il Parco delle Colline di Napoli Volano per la ripresa della città di Napoli

18 Giugno 2019 - 18:07

Il Parco delle Colline di Napoli Volano per la ripresa della città di Napoli

Ieri sera sulla splendida terrazza dell’Agriturismo Fioretti a Chiaiano, il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli Vito Grassi, ha partecipato ad una serata organizzata dal Presidente nonché Commissario dell’Ente Parco Metropolitano delle colline di Napoli Giovanni Pagano, serata che ha chiamato a raccolta il fiore dell’imprenditoria Campana e non solo.
Nel corso della serata l’Avv. Pagano ha illustrato ai presenti la consistenza territoriale del Parco che ricopre un’area territoriale di 2.215 ettari, circa 17 volte l’area in cui insiste il bosco di Capodimonte e l’enormi potenzialità naturalistiche, energetiche e socioeconomiche in esso intrinseche.
Durante l’incontro sono state esposte ai presenti alcune idee progettuali da perseguire con l’aiuto di imprenditori e l’apporto fattivo delle istituzioni. Tra i progetti illustrati, due hanno rapito l’attenzione dei convenuti, ovvero, la possibilità di sfruttare le cave per la produzione di energia “Pulita”, attraverso l’utilizzo di campi fotovoltaici ad inseguimento solare, tra l’altro già realizzati in altri paesi europei ed al contempo assicurare all’interno delle cave la possibilità di implementazione di attività ludiche e didattiche.
Alla serata erano presenti rappresentanti del mondo imprenditoriale ed associativo, in particolare: Crescenzo De Stasio in qualità di Presidente della Sezione Facility e Global Service dell’unione degli Industriali di Napoli, Raffaele Marrone Presidente di Confapi Napoli, Antonio Maisto Presidente di Assoverde.
A rappresentare le istituzioni cittadine ci ha pensato il Presidente Dell’ VIII Municipalità del Comune di Napoli Apostolos Paipais e Giovanni Palladino.