Il Papa: “Se un bambino piange e ha fame allattatelo, anche alla Cappella Sistina”

12 Gennaio 2020 - 13:06

Il Papa: “Se un bambino piange e ha fame allattatelo, anche alla Cappella Sistina”

Il Papa: “Se un bambino piange e ha fame allattatelo, anche alla Cappella Sistina”

“Se un bambino piange in chiesa perché magari ha fame, la mamma lo allatti pure”. Il via libera lo ha dato questa mattina Papa Francesco nell’omelia della celebrazione nella Cappella Sistina, dove ha battezzato oggi 32 bambini.

Dopo la lettura delle Scritture – il battesimo di Cristo nel Giordano – Bergoglio ha preso il microfono e ha parlato per pochi minuti, rivolgendosi ai genitori: “Battezzare un bambino è un atto di giustizia nei suoi confronti”, ha detto, “e fate bene a farli battezzare da piccoli, perché nel battezzarli diamo loro un segno, il segno dello Spirito Santo che li difenderà ed aiuterà per tutta la vita”. Battezzando i bambini li facciamo “crescere con lo Spirito Santo, con la sua forza e la sua luce”, ha continuato il Pontefice.

Poi è passato alla seconda parte del discorso: “Non sono abituati ad essere chiusi in un ambiente caldo – ha detto – e non sono abituati ad essere vestiti per una festa così bella come oggi, e ogni tanto incominceranno a piangere. Comincerà uno poi un altro, e via col concerto. Lasciateli piangere i bambini. Il pianto e le proteste sono prevedibili quanto inevitabili. E allora la cosa migliore è “non spaventarsi”. Anzi, “lasciateli piangere, e se forse hanno fame, li si allatti. Sì, qui”. Nello stesso luogo dove i papi vengono eletti e Michelangelo dipinse il Giudizio Universale. “Allattate anche qui, è una cosa che ho detto anche l’anno scorso – ha detto rassicurando le mamme – I bambini hanno una dimensione corale. Basta che uno dia il la e si farà il concerto: è una bella predica quando piange un bimbo in chiesa”.

(Fanpage)