Il padre di Daniele, suicida a 24 anni dopo un caso di catfishing, scrive a Giorgia Meloni: “È mai possibile che non venga riconosciuta una pena severa per questo tipo di reato?”

5 Novembre 2022 - 18:38

Il padre di Daniele, suicida a 24 anni dopo un caso di catfishing, scrive a Giorgia Meloni: “È mai possibile che non venga riconosciuta una pena severa per questo tipo di reato?”

Il 23 settembre 2021, Daniele, 24enne di Forlì, si suicidò impiccandosi in casa sua. Aveva scoperto che la sua “fidanzata”, conosciuta in chat, voleva lasciarlo. ‘Irene’ era in realtà un uomo di 64 anni.

Il padre di Daniele vuole che la sua storia sia ricordata. Per questo, ieri, tramite l’agenzia Ansa, ha deciso di rivolgersi direttamente al nuovo premier Giorgia Meloni.

“È mai possibile che non venga riconosciuta una pena severa per questo tipo di reato?”, scrive nella conclusione.

A giugno di quest’anno, la Procura ha chiesto di archiviare quello che appare come il reato principale, quello di morte come conseguenza di altro delitto. Al 64enne è così toccato un decreto penale di condanna per “sostituzione di persona“. Tuttavia, la condanna è risultata essere soltanto una sanzione di 825 euro.

“La vita di mio figlio vale questo?” si chiede il signor Roberto. “Spero vivamente che questa storia possa servire a rivedere alcune leggi e far sì che chi commette questi reati venga punito severamente. Ecco il motivo che mi ha spinto a scriverle”, scrive nella sua lettera a Meloni. “Se oggi sono qui a scriverle questa lettera è perché credo fermamente nella giustizia italiana, ma ad oggi non abbiamo riscontrato nessun esito positivo.

In questi giorni si sta parlando tanto di Daniele, grazie al servizio mandato in onda alle ‘Iene’ qualche giorno fa, ripreso successivamente da molti quotidiani nazionali e locali. Mio figlio è stato vittima di quello che oggi è chiamato ‘catfishing’, una relazione virtuale nata sui social con una ragazza, dietro la quale si celava la figura di un uomo di 64 anni. Questa relazione virtuale ha portato alla morte di mio figlio. Ciò che è accaduto è di una gravità immane e molti altri ragazzi e ragazze sono vittime di questi inganni. Tanti riescono a salvarsi, tanti altri no”.

E aggiunge: “Non si utilizzano solo le armi, intese come oggetti, per uccidere; le parole, le illusioni, le sostituzioni di persona possono avere lo stesso potere di un’arma e provocare la morte”. Quindi sottolinea: “Ad oggi, l’uomo responsabile di tutto questo si trova a piede libero, si sveglia ogni mattina e se ne va per le vie del suo Paese, come se nulla fosse accaduto. Non avrò più indietro Daniele, nel frattempo, colui che ritengo il responsabile di questo tragico evento è libero e i carabinieri hanno addirittura scoperto che ha continuato con questo gioco sporco”.

Fonte: Fanpage