Il ministro Piantedosi sul tema sicurezza:”Fermare i rave illegali è per il bene di tutti.Predappio? È una pagliacciata che si svolge ogni anno”

2 Novembre 2022 - 9:29

Il ministro Piantedosi sul tema sicurezza:”Fermare i rave illegali è per il bene di tutti.Predappio? È una pagliacciata che si svolge ogni anno”

Il ministro Piantedosi,ha risposto in un’intervista al “Corriere della Sera”,chiarendo ogni dubbio possibile sul tema della sicurezza.

“Credo sia interesse di tutti contrastare i rave illegali. Trovo invece offensivo attribuirci la volontà di intervenire in altri contesti, in cui si esercitano diritti costituzionalmente garantiti a cui la norma chiaramente non fa alcun riferimento”.

Piantedosi ribadisce che “questo governo ha ottenuto un forte mandato elettorale dai cittadini su temi precisi. So cosa devo fare. La tutela della sicurezza è una priorità per la coalizione che ha vinto le scorse elezioni”.

Tornando sui rave party, il ministro assicura che l’obiettivo della norma è quello di “allinearci alla legislazione degli altri Paesi europei anche ai fini di dissuadere l’organizzazione di tali eventi che mettono in pericolo soprattutto gli stessi partecipanti. Ricordo che a Modena si ballava in un capannone pericolante e si rischiava una strage. I rave finiscono per tenere in scacco intere zone, pregiudicando attività commerciali e viabilità. In ogni caso, la conversione dei decreti si fa in Parlamento e non sui social. In quella sede ogni proposta sarà esaminata dal governo”.

E ancora, quando gli si fa notare che la manifestazione di Predappio non è stata fermata, Piantedosi mette in chiaro che si tratta di una “pagliacciata” che “io deploro nella maniera più assoluta”. Ma precisa: “Si svolge da anni senza incidenti. Posso assicurare che si segnaleranno all’autorità giudiziaria tutti gli eventuali comportamenti in violazione delle disposizioni vigenti”.