Il Meteo

sei in  Meteo

2 anni fa - 16 Dicembre 2019

Il Meteo

Dopo la “tempesta di Santa Lucia” che nella giornata di ieri ha portato nevicate al Nord, piogge e vento forte sul resto dell’Italia, condizioni meteo in miglioramento in questo weekend. L’allontanamento della perturbazione regalerà infatti un fine settimana all’insegna del sole e delle temperature in risalita, già a partire dalla giornata di oggi. Solo al meridione saranno possibili residue precipitazioni, in esaurimento a partire dalla tarda mattinata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF  anche l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da prevalente stabilità e temperature miti. Tra mercoledì e giovedì potrebbe invece tornare il maltempo, specie sulle regioni del versante tirrenico, per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica.

Intanto per oggi al Nord Italia giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche nube specie sui rilievi alpini. Cieli sereni anche in serata, mentre nella notte la nuvolosità tenderà ad aumentare ma senza fenomeni.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al Centro sia al mattino che al pomeriggio, eccetto qualche innocua nube sull’Abruzzo. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata alternati a qualche addensamento soprattutto sul versante tirrenico.

In Toscana cieli sereni o al più poco nuvolosi nella mattinata di sabato, nel corso delle ore serali e notturne nubi in aumento ma senza fenomeni. Copione invariato per la giornata di domenica con precipitazioni assenti e con cieli irregolarmente nuvolosi salvo deboli piogge sulle aree settentrionali.

Precipitazioni sparse al Sud Italia al mattino, con fenomeni anche intensi e neve sull’Appennino fino a 800-900 metri. Fenomeni in progressivo esaurimento al pomeriggio, con tempo stabile poi in serata e in nottata su tutti i settori.

Il Meteo
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Meteo Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST meteo piogge vento