Il meteo

9 Novembre 2019 - 19:46

Il meteo

Il meteo

Condizioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità sull’Italia in questo fine settimana nel quale dovremo fare i conti con il maltempo. Dopo la breve pausa asciutta di giovedì una nuova perturbazione ha raggiunto infatti la Penisola, portando piogge e temporali. Il cattivo tempo non mollerà la presa neppure nel weekend, nel quale avremo precipitazioni diffuse su gran parte del territorio e temperature in linea con i valori stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la prossima settimana avrà caratteristiche tipicamente autunnali, con alta probabilità di precipitazioni a partire dalla giornata di martedì.

Intanto per domani al Nord Italia al mattino residue piogge al Nord-Est e sulla Liguria, in generale esaurimento nel corso della giornata. Più asciutto al Nord-Ovest con ampi spazi di sereno specie su Piemonte e Valle d’Aosta. In serata locali piogge solo sulla Liguria.

Al Centro tempo a tratti instabile sulle regioni del Centro sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità irregolare associata a piogge sparse specie su Toscana, Umbria e Lazio. Locali fenomeni in serata anche sull’Abruzzo.

In Toscana fine settimana caratterizzato dal maltempo con piogge nella giornata di sabato e poi  anche nelle ore diurne della domenica su gran parte del territorio. Tempo asciutto nella serata di sabato, mentre nelle ore serali della domenica si attendono fenomeni diffusi specie sui settori settentrionali.

Maltempo al Sud Italia con nuvolosità diffusa associata a piogge e temporali per gran parte della giornata. Fenomeni più intensi su Campania, Basilicata, Calabria, Puglia meridionale e Sicilia occidentale. In serata ancora maltempo tra Campania e Basilicata, migliora altrove.

In Calabria piogge diffuse nella giornata di sabato su gran parte del territorio; possibili temporali in serata sulla costa tirrenica.  Fenomeni probabili nella giornata di Domenica sempre sul versante tirrenico. Deboli piogge nelle ore pomeridiane e serali interesseranno i settori tirrenici.