Il meteo

26 Ottobre 2019 - 22:49

Il meteo

Il meteo

Dopo l’ondata di maltempo che ad inizio settimana ha messo in ginocchio il Nord-Ovest, una nuova perturbazione ha messo nel mirino l’Italia che dovrà fare i conti con condizioni meteo ancora all’insegna dell’instabilità. Oggi il tempo risulterà ancora asciutto sulla Penisola ma attenzione perché nella notte una perturbazione raggiungerà le aree centro-settentrionali dove avremo piogge diffuse e temporali. Domani al Nord e al Centro il clima risulterà piovoso, mentre al Sud continuerà a splendere il sole con temperature oltre le medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dopo questo passaggio perturbato nel weekend tornerà il sereno su tutta l’Italia, con temperature di qualche grado superiore alle medie stagionali. Maggiore instabilità si intravede invece per fine mese, quando l’autunno potrebbe iniziare a fare la voce grossa.

Intanto per oggi maltempo al Nord, con acquazzoni, temporali e locali nubifragi soprattutto sui settori centro occidentali nelle ore diurne. Fenomeni in estensione verso Est a partire dal pomeriggio con piogge sparse, prima di un loro progressivo esaurimento dalla notte.

Acquazzoni e temporali al Centro Italia ad iniziare dalla Toscana, prima che al pomeriggio il maltempo raggiunga anche Umbria e Lazio. Fenomeni localmente intensi sul versante tirrenico in serata e in nottata, più asciutto su Marche e Abruzzo.

In Toscana maltempo fin dal mattino su gran parte della regione con fenomeni sparsi localmente intensi. Precipitazioni abbondanti anche al pomeriggio su tutta la regione, con temporali e locali nubifragi soprattutto sulle coste e sull’Alta Toscana. Fenomeni a carattere di temporale diffusi in serata sia sulla costa sia sui settori interni, in progressiva attenuazione in nottata.

Tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali, soprattutto Peninsulari, ma con molte nubi in transito fin dal mattino. Maltempo a tratti anche intenso invece sulle Isole Maggiori a partire dalla Sardegna, con temporali e locali nubifragi.

In Calabria tempo generalmente stabile nel corso delle ore diurne con cieli poco nuvolosi al mattino e poi al pomeriggio su tutto il territorio; qualche nube in serata localmente più compatta sui settori meridionali ove nella notte si attendono piogge diffuse.