Il Meteo

9 Giugno 2019 - 13:59

Il Meteo

Il Meteo

Fine settimana all’insegna del caldo africano e di condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia grazie all’anticiclone nordafricano in ulteriore rinforzo. Nella giornata di oggi avremo tempo stabile su tutta la Penisola ad eccezione delle regioni di Nord-Ovest dove saranno possibili deboli piogge. Domani situazione pressoché invariata, con qualche disturbo possibile anche sulla Sardegna, e temperature in ulteriore aumento con picchi superiori ai 35°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il picco della prima ondata di caldo di questa estate sarà raggiunto tra domani e martedì. Incertezza invece sull’evoluzione dei prossimi giorni.

Intanto per domani, lunedì 10 giugno 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto eccetto in Lombardia e Piemonte con piogge sparse sui rilievi. Al pomeriggio piogge o temporali sulle Alpi e Appennino, variabilità asciutta altrove con spazi di sereno più ampi al Nord-Est. In serata precipitazioni ancora probabili sulle Alpi e tra Lombardia ed Emilia Romagna, nubi sparse e schiarite altrove con tempo asciutto.

Al Centro al mattino tempo in prevalenza stabile, nuvolosità in transito in Toscana e deboli piogge. Al pomeriggio nubi in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata tempo generalmente stabile su tutti i settori ma con cieli poco o irregolarmente nuvolosi, locali piogge in Toscana.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento anche compatto specie sulla Sardegna e deboli piogge. Al pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni eccetto sulla Sardegna ma senza fenomeni associati, locali temporali in appennino. In serata residue piogge sulla Calabria e in Appennino, stabile altrove con ampi spazi di sereno. (CorriereNazionale)