Il meteo

31 Marzo 2019 - 14:06

Il meteo

Il meteo

Condizioni meteo ancora all’insegna della stabilità sull’Italia grazie alla presenza dell’alta pressione che ci terrà compagnia ancora per qualche ora. Nella giornata di oggi e domani l’anticiclone regalerà bel tempo su tutta la Penisola ma attenzione perché l’inizio del mese di aprile sarà piuttosto dinamico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti da martedì correnti instabili porteranno piogge dapprima al Nord e poi anche al Centro. Le precipitazioni insisteranno poi nel corso della settimana coinvolgendo anche il meridione.

Intanto per oggi, lunedì 1 aprile 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare sui settori occidentali ma con tempo asciutto, schiarite più ampie al Nord-Est salvo deboli fenomeni sulla Carnia. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori ma con cieli irregolarmente nuvolosi, deboli piogge sulle Alpi orientali. In serata cieli irregolarmente nuvolosi ma senza fenomeni.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque salvo in Abruzzo con deboli fenomeni. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare sui settori Appenninici con deboli piogge in Abruzzo, altrove tempo stabile e più soleggiato. In serata nuvole irregolari in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nuvole su Sardegna e Sicilia ma con tempo asciutto, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio deboli piogge sui settori interni peninsulari, nuvolosità in aumento altrove ma con tempo asciutto. In serata cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto.