Il Meteo

10 Marzo 2019 - 13:10

Il Meteo

Il Meteo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia la prossima settimana, che sarà segnata dal ritorno del freddo e della neve a quote basse. Nella giornata di oggi il clima risulterà prevalentemente asciutto da Nord a Sud, ad eccezione di pioviggini sparse tra Umbria e Toscana. Domani la prima parte della giornata trascorrerà con tempo stabile ma attenzione perché dal pomeriggio un’ondata di freddo raggiungerà la Penisola portando un brusco calo delle temperature e neve a quote collinari.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la settimana avrà caratteristiche invernali con temperature al di sotto delle medie stagionali e precipitazioni specie sulle regioni centro-meridionali.

Intanto per oggi, lunedì 11 marzo 2019, al Nord Italia al mattino tempo stabile al Nord-Ovest, piogge concentrate su Triveneto e quota neve in calo sui rilievi. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali temporali sulle pianure, quota neve in calo su Alpi e Appennino. In serata migliora con residui fenomeni sulla Romagna. Quota neve oltre i 600-1000 metri.

Al Centro al mattino nuvolosità a tratti molto compatta su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo. Al pomeriggio brusco peggioramento su Toscana, Umbria e Marche con fenomeni a tratti intensi e quota neve in sensibile calo

sull’Appennino. In serata neve attesa su Abruzzo e Marche, migliora lungo il versante tirrenico. Quota neve oltre i 600-800 metri.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile su tutte le regioni. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosità irregolare alternata a schiarite, possibili deboli piogge in Calabria. In serata tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità a tratti anche compatta specie sui settori Peninsulari.