Il meteo

9 Marzo 2019 - 21:58

Il meteo

Il meteo

Condizioni meteo primaverili sull’Italia grazie all’alta pressione che sarà grande protagonista in questo weekend. Nella giornata di oggi il clima risulterà asciutto da Nord a Sud e anche domani non avremo variazioni di rilievo,ad eccezione di pioviggini sparse tra Umbria e Toscana.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo risulterà prevalentemente stabile fino a metà settimana, quando arriverà un’ondata di freddo con il possibile ritorno della neve a quote collinari.

Intanto per domani, domenica 10 marzo 2019, al Nord Italia al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile salvo qualche precipitazione sulla Liguria e sul Friuli. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori alpini con possibili nevicate ma a quote alte, prevalentemente stabile altrove. In serata locali fenomeni su Friuli e settori alpini con neve a quote alte, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto.

Al Centro al mattino tempo localmente instabile tra Toscana e Umbria con pioviggini sparse, più asciutto altrove ma con cieli nuvolosi. Al pomeriggio ancora possibili precipitazioni sulla Toscana, stabile sulle altre zone  con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata molte nubi in transito alternate a qualche schiarita, locali pioviggini tra Toscana, Umbria e Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino innocui addensamenti nuvolosi in transito ma senza fenomeni, soleggiato su Sardegna e Sicilia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa. In serata ancora tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari ma con cieli irregolarmente nuvolosi.