Il meteo

9 Febbraio 2019 - 19:06

Il meteo

Il meteo

Dopo giorni di sole torna un po’ di instabilità sull’Italia dove nella giornata di oggi avremo le prime avvisaglie di un cambiamento delle condizioni meteo. Su parte del Centro Italia, specie in Toscana, saranno possibili piogge tra pomeriggio e sera. Domani le precipitazioni interesseranno anche il Nord, con il ritorno della neve sui settori orientali dell’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì l’instabilità interesserà il Centro-Sud mentre sul resto della Penisola tornerà il sereno.

Intanto per domani, domenica 10 febbraio 2019, al Nord al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse su Liguria, Lombardia e Triveneto, molte nubi altrove ma senza fenomeni. Al pomeriggio precipitazioni diffuse su tutte le regioni con pioviggini e neve su Alpi e Appennini. In serata tempo instabile su tutte le zone con precipitazioni sparse. Neve sui rilievi oltre i 1000-1500 metri.

Al Centro al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto salvo locali pioviggini sulla Toscana e sull’Umbria. Nel pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità ma con nuvolosità anche compatta sia sul Tirreno che sull’Adriatico, locali piogge solo sulla Toscana. In serata si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile sulla Toscana e sull’Umbria, asciutto sulle altre regioni con cieli irregolarmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi sparse anche compatte alternate a qualche schiarita sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata ancora tempo asciutto su tutte le regioni ma con addensamenti sparsi su tutti i settori e qualche spazio di sereno.