Il meteo

11 Gennaio 2019 - 20:34

Il meteo

Il meteo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo l’ondata di maltempo con freddo e neve che ha colpito in particolare il Centro-Sud. Nella giornata di oggi le nevicate insisteranno sulle regioni centrali del versante adriatico e sui rilievi del Sud mentre domani il tempo migliorerà quasi ovunque, ad eccezione di piogge sulle aree settentrionali della Sicilia e nevicate residue sulla Basilicata.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche domenica avremo tempo stabile da Nord a Sud mentre lunedì è atteso un nuovo peggioramento con piogge diffuse al meridione e neve copiosa sull’arco alpino.

Intanto per oggi, sabato 12 gennaio 2019, tempo prevalentemente stabile al Nord con sole prevalente sia al mattino che al pomeriggio. Si rinnovano condizioni di tempo asciutto anche in serata e in nottata ma con nuvolosità in aumento, locali piogge solo sulla Liguria.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno specie nelle ore diurne. Qualche nube in più attesa a partire dalla serata sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico ma senza fenomeni.

In Toscana cieli sereni nel corso della giornata di sabato su tutto il territorio; nuvolosità diffusa domenica sia lungo la costa che sulle aree interne, ma senza fenomeni di rilievo.

Residue piogge al Sud Italia ed in particolare sulla Sicilia, le quali si andranno ad esaurire a partire dal pomeriggio. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove ma con addensamenti che andranno a diradarsi nel corso della giornata.

In Calabria cieli generalmente poco nuvolosi sabato su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo. Nubi sparse anche nella mattinata di domenica, mentre al pomeriggio sono attese piogge sul versante tirrenica con fiocchi sulla Sila oltre i 1100 metri. Residui fenomeni in serata sulla costa sud occidentale, asciutto altrove; locali nevicate sull’Aspromonte oltre 1200 metri.