Il Meteo: ancora pioggia sull’Italia

4 Novembre 2018 - 11:36

Il Meteo: ancora pioggia sull’Italia

Il Meteo: ancora pioggia sull’Italia

Prosegue senza sosta la fase piovosa sull’Italia che anche in questo inizio di settimana dovrà fare i conti con condizioni meteo marcatamente instabili. Il vortice depressionario posizionato sul Tirreno meridionale porterà nuove piogge tra oggi e domani su buona parte della Penisola, con possibili rovesci al Nord e regioni centrali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo insisterà sull’Italia anche nelle giornate di martedì e mercoledì con piogge in particolare sulle regioni del Nord e del Centro. Da giovedì si intravede invece un deciso miglioramento con il ritorno del tempo stabile su tutta la Penisola.

Intanto per domani, lunedì 5 novembre 2018, al Nord al mattino nuvolosità a tratti molto compatta su tutti i settori con piogge di debole o moderata intensità, precipitazioni temporalesche attese tra Veneto e Romagna. Nel pomeriggio situazione piuttosto invariata con fenomeni in indebolimento sui settori padani, persistono forti piogge su Veneto e Alpi occidentali. In serata maltempo localmente molto intenso su Friuli e Alpi carniche, persistono precipitazioni moderate o forti su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta.

Al Centro al mattino tempo in forte peggioramento su Lazio e bassa Toscana con temporali in estensione dai settori costieri alle zone interne, più asciutto altrove. Nel pomeriggio fenomeni in estensione alle restanti regioni con piogge in genere di moderata intensità, precipitazioni deboli o al più assenti lungo la costa adriatica.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi su Molise e Campania con fenomeni più intensi sul versante tirrenico, clima in genere più asciutto altrove salvo Puglia meridionale. Al pomeriggio situazione pressochè invariata con locali piogge su Campania, Puglia e Molise. In serata migliora quasi ovunque con residui fenomeni sull’alta Campania.