Il Governo pronto per il Decreto Rilancio per gli italiani: ecco in cosa consiste

13 Maggio 2020 - 18:40

Il Governo pronto per il Decreto Rilancio per gli italiani: ecco in cosa consiste

Si lavora ancora, nel Governo sul decreto Rilancio: una riunione del Consiglio dei ministri è prevista per le 17; posticipata dopo che inizialmente era prevista per le 14. Nel decreto, di cui circola una bozza con le misure, ci dovrebbero essere le azioni dell’esecutivo per cittadini e imprese nella fase 2 dell’emergenza coronavirus.

FONDO AFFITTI A 140 MILIONI. Scende da 180 a 140 milioni l’ulteriore stanziamento previsto per il Fondo nazionale per il sostegno agli affitti; emerge dall’ultima bozza del decreto Rilancio atteso questo pomeriggio in Consiglio dei ministri.

NO IVA SU MASCHERINE FINO A FINE ANNO Niente Iva fino al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di mascherine chirurgiche, Ffp2 e Ffp3. È quanto prevede la bozza del dl rilancio allo studio del governo Conte in vista del Consiglio dei ministri di oggi.

Allo stato l’Iva sui cosiddetti Dpi è al 22% e secondo questa norma verrà azzerata per l’emergenza Covid-19 fino alla fine di quest’anno. Per il ‘dopò, l’imposta avrà un tetto del 5 per cento.

«Il comma 1, mediante inserimento nella tabella A, parte II-bis, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, di mascherine e di altri dispositivi medici e di protezione individuale -si legge nella relazione illustrativa del provvedimento- prevede che alle relative cessioni, si applichi l’aliquota Iva del 5%.

La disposizione di cui al comma 2 -si precisa- tenuto conto dello stato di emergenza sanitaria in atto, accorda in via transitoria alle cessioni di tali beni un regime di maggior favore, prevedendo che le stesse, fino al 31 dicembre 2020, siano esenti i da IVA con diritto alla detrazione dell’imposta pagata sugli acquisti e sulle importazioni di beni e servizi afferenti dette operazioni esenti».

L’abolizione dell’Iva sulle mascherine è prevista dall’articolo 130-bis del maxi provvedimento (circa 500 pagine) sul tavolo dell’esecutivo dal titolo ‘Riduzione aliquota Iva per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19’.

BONUS VACANZE ANCHE PER AGRITURISMI, SCENDE TETTO REDDITO Oltre ad alberghi e B&B il bonus vacanze o tax credit vacanze potrà essere utilizzato anche negli agriturismi, secondo quanto prevede la bozza del dl Rilancio in vista del Consiglio dei ministri di oggi. Fonte: Leggo.