Il freddo nemico della pelle: consigli per proteggersi al meglio

6 Dicembre 2023 - 19:31

Il freddo nemico della pelle: consigli per proteggersi al meglio

Le temperature si stanno abbassando ormai in tutta Italia, al nord sono incominciate le prime nevicate. Gli italiani si stanno spostando in località sciistiche per riprendere gli sport invernali. Ma oltre al freddo percepito, le basse temperature possono essere una sfida per la nostra pelle.
Quali sono gli effetti del freddo sulla pelle?
Il freddo provoca una forte vasocostrizione, riduce quindi l’apporto di sangue alla pelle. La pelle appare più screpolata, pallida, livida. Abbiamo una perdita di tono e di elasticità che si trasforma successivamente in screpolature, tagli.
Cosa possiamo fare per prevenire questi danni? L’effetto peggiore sulla pelle ce l’ha il vento: il flusso d’aria freddo che passa e scorre sulla pelle infatti è responsabile della maggior parte dei danni e delle screpolature. È importante quindi proteggere la pelle dal vento innanzitutto: guanti, Cappelli sulla fronte, scaldacollo portati verso il mento. Insomma cercate di ridurre la superficie di pelle sposta all’effetto del vento freddo.

Possiamo fare qualcosa per curarla?

Sicuramente è più importante la prevenzione: munitevi di creme effetto barriera che quindi evitano che la pelle si secchi innanzitutto. Sono creme dalla consistenza pesante, pastosa, che effettuano una pellicola e proteggono la cute. Queste possono essere anche utilizzate una volta che la pelle è ormai danneggiata. Applicatele sulle mani e andate a dormire con un paio di guanti in cotone: vi sveglierete con le mani rigenerate.
Per le labbra è importante andare a dormire dormire sempre con uno strato protettivo: il sonno infatti è il momento in cui non sono in movimento, e possono rimarginarsi più facilmente. Stendete quindi uno strato bello abbondante di balsamo labbra e andate a dormire: la magia avverrà al mattino!

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net