Il Comune di Napoli, approva il bilancio, De Magistris salvo per un voto

11 Dicembre 2020 - 8:59

Il Comune di Napoli, approva il bilancio, De Magistris salvo per un voto

Il sindaco de Magistris è salvo per un voto. Dopo una maratona di quasi 18 ore in consiglio comunale, passa il bilancio di previsione 2020-2022. Favorevoli 19, contrari 18. Si salva il sindaco con la sua giunta, ma si salvano anche consiglieri di maggioranza e opposizione: perché si evita il commissariamento dell’ente e lo scioglimento del consiglio comunale.

Poco prima del via libera alla manovra, avvenuto in piena notte, poco prima delle 4, attimi di preoccupazione per un malore al consigliere comunale Nino Simeone. Il consigliere, si è trovato costretto a dover abbandonare i lavori per essere sottoposto a controlli in ospedale, arriva il 118, e abbandona l’aula su una sedia a rotelle.

Due consiglieri di Forza Italia, Salvatore Guangi e Mimmo Palmieri, con la loro assenza dall’Aula hanno determinato il salvataggio di De Magistris, all’ultima prova prima dell’addio a Palazzo San Giacomo . Vota sì al bilancio di De Magistris anche Anna Ulleto, ex Pd , finita sotto inchiesta per voto di scambio.

Presentati 407 ordini del giorno, 3 mozioni e 6 emendamenti di natura tecnica e un altro emendamento. Cinque emendamenti tecnici completi di tutti i pareri, per un solo emendamento si è dovuto attendere il parere dei revisori.

Alla fine della votazione de Magistris ha ringraziato il Consiglio Comunale e ha sollecitato la convocazione del Consiglio per il 14 dicembre per l’approvazione del Bilancio consolidato del 2019.

  •