Ha suscitato numerose polemiche il caso della nuova sindaca del Comune di Merano, provincia di Bolzano, Katharina Zeller, che durante la cerimonia del passaggio di testimone tra sindaci, si è tolta la fascia tricolore affidatale dall’ex sindaco.
Un video ritrae infatti la nuova prima cittadina del comune altoatesino ricevere in eredità la chiave della città e la fascia tricolore. Durante il passaggio di fascia però si vede Katharina Zeller, esponente del gruppo linguistico tedesco del partito autonomista alto-atesino Südtiroler Volkspartei, esitare nell’indossare la fascia. Una volta messa, istantaneamente se ne è spogliata, poggiandola sulla scrivania dinanzi a lei. Un gesto, questo, che ha scaturito numerose polemiche, non solo nel comune di Bolzano, ma anche in tutt’Italia.
La nota della sindaca:
Nelle ultime ore è però arrivata una comunicazione.“La mia reazione nel rimuovere la fascia tricolore subito dopo che mi era stata posta sulle spalle non deve in alcun modo essere interpretata come un gesto di disprezzo verso i simboli della Repubblica o verso il tricolore stesso. Indosserò la fascia con il massimo rispetto in tutte le circostanze previste dal protocollo istituzionale, come sempre fatto anche dai miei predecessori di lingua tedesca”.
“Vorrei inoltre sottolineare che in Alto Adige, per consuetudine, il distintivo ufficiale previsto per i sindaci è il medaglione con lo stemma della città. In questo contesto, l’insistenza dell’avvocato Dal Medico nel volermi far indossare anche la fascia — in modo forzato e fuori dalle pratiche locali — è stata percepita da me come un gesto provocatorio e un chiaro segnale di sgarbo istituzionale. In un momento già carico di tensione, ho vissuto quel gesto come una sfida personale. La mia reazione è stata istintiva, umana, e in nessun modo politica o simbolica contro il tricolore. Mi dispiace constatare che si stia cercando di strumentalizzare questo episodio per deviare l’attenzione dalla vera notizia: la netta e storica vittoria al ballottaggio, con uno scarto di 1.880 voti”.
Fonte: tgcom24