Sono stati identificati i presunti responsabili dell’uccisione di Raffaele Marianella, autista del pullman dei tifosi della squadra di pallacanestro di Pistoia, morto dopo aver ricevuto un mattone in testa scagliato dall’esterno del bus.
Sarebbero Manuel Fortuna, 20 anni; Kevin Pellecchia anch’egli 20 anni e Alessandro Barberini di 53 anni. I tre sono stati individuati dalla polizia circa 24 ore dopo l’accaduto e dopo una serie di indagini coordinate dalla Procura di Rieti. I tre sono ora in carcere con l’accusa di omicidio volontario. Inoltre ci sarebbe un quarto tifoso indagato per favoreggiamento.
Fortuna, Pellecchia e Barberini erano esponenti di spicco della curva ultrà della squadra di basket di Rieti. Da quanto risulta dalle indagini, l’agguato al pullman dei tifosi pistoiesi sarebbe stato minuziosamente progettato sulle loro chat Whatsapp.
A rendere il quadro degli imputati ancor più completo, è stata l’analisi dei loro profili social. Immagini inneggianti al fascismo, esaltazione della figura di Mussolini e numerosi post al grido di “Presente!” la classica esclamazione pronunciata dai neofascisti durante i ritrovi commemorativi. Profili social, i loro, che presagivano quantomeno una personalità avvezza alla violenza ed al sopruso.
Fonte: corriere