La International Boxing Association (IBA) ha deciso di premiare Angela Carini con il premio riservato ai vincitori delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il presidente Umar Kremlev ha stabilito che Carini riceverà 100.000 dollari, suddivisi in 50.000 per lei, 25.000 per il suo allenatore e 25.000 per la Federazione Pugilistica Italiana (FPI), nonostante quest’ultima sia passata al nuovo ente ‘World Boxing’.
Kremlev, riferendosi al match di Carini contro Imane Khelif, ha dichiarato: “Non potevo restare indifferente. Non capisco perché uccidano il pugilato femminile. Dovrebbero competere solo le atlete elegibili”.
L’IBA ha anche annunciato il suo sostegno per l’uzbeka Sitora Turdibekova, senza specificare i dettagli.
Prima delle Olimpiadi, l’IBA aveva annunciato premi in denaro per i medagliati olimpici: 100.000 dollari per l’oro, 50.000 per l’argento e 25.000 per il bronzo, con una distribuzione simile a quella di Carini.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha criticato la decisione della IBA, definendola un indicatore della credibilità dell’ente. Il portavoce del CIO, Mark Adams, ha detto: “Non vogliamo dare loro attenzione”.
Il Comune di Fiumicino ha deciso di conferire una medaglia a Carini per incarnare i veri valori dello sport. L’assessore allo Sport, Federica Poggio, ha dichiarato: “Quanto accaduto a Parigi è tutto fuorché sport. Sul ring c’era buonsenso contro una folle ideologia. Angela rappresenta tutte le sportive e speriamo sia un esempio per i giovani”.
fonte:sport Mediaset
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net