I volontari del carcere contro Turetta: “Per lui dei favoritismi”

5 Gennaio 2024 - 11:09

I volontari del carcere contro Turetta: “Per lui dei favoritismi”

I volontari del carcere di Montorio denunciano favoritismi nei confronti di Filippo Turetta. Alla base di queste affermazioni, vi sarebbero alcuni comportamenti di riguardo nei confronti del giovane. L’autorità del carcere controribatte: “Per lui nessun trattamento di favore”.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Nel carcere di Montorio, a Verona, sono 3 i suicidi avvenuti dietro le sbarre e tutti e tre, denuncia l’associazione Sbarre di Zucchero, sono passati inosservati. Il carcere di Montorio è, come tutti gli altri in Italia, sovraffollato e soffre per la mancanza cronica di agenti di polizia penitenziaria ma, denuncia l’associazione, c’è chi in questa situazione sta meglio degli altri. Il riferimento va a Filippo Turetta, 22 anni, detenuto nel penitenziario del Veronese.

Il giovane, per i volontari del carcere, sarebbe “un privilegiato” e la sua presenza sarebbe diventata ormai “ingombrante” rispetto ai 490 carcerati che ogni giorno lottano contro condizioni di vita ai limiti della dignità umana nelle loro celle.

L’associazione Sbarre di Zucchero ha spiegato che la presenta di Turetta a Montorio era stata inizialmente accolta con il silenzio nonostante il malumore. “Avevamo scelto di restare il silenzio – spiegano Monica Bizaj, Micaela Tosato e Marco Costantini -. Dopo aver reso noto il malumore che aleggiava tra detenuti, parenti e avvocati. Davanti alla perdita di 3 giovani vite abbiamo deciso di agire davanti al differente trattamento detentivo riservato a Turetta. Nel carcere di Verona c’è chi può giocare alla Playstation e chi viene abbandonato in una cella di isolamento”.

Nel frattempo però Turetta resta nella sezione infermeria, dove è in osservazione. Non è in isolamento, fanno sapere dal carcere, perché si vogliono evitare atti di autolesionismo. In cella vi è un altro detenuto anziano che gli fa da “tutore e consigliere”.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/filippo-turetta-potra-seguire-i-funerali-di-giulia-dal-carcere-uid-31/