“I prossimi 4-6 mesi, prima che il vaccino non sarà disponibile su larga scala, potrebbero essere i peggiori della pandemia negli Stati Uniti”: questa è la previsione di Bill Gates, che si appresta a donare altri 250 milioni di dollari a sostegno della ricerca per il vaccino salva-vita contro il Covid.
“Le previsioni sono di almeno ulteriori 200 mila morti”, ha aggiunto Gates in un’intervista alla Cnn, secondo cui soltanto con l’uso della mascherina il peggio potrà essere evitato perché “c’è sempre un rischio di nuova infezione”. Salvo imprevisti il fondatore di Microsoft ipotizza che “saremo in grado di esserci davvero liberati del virus soltanto a metà del 2022”.
Secondo Gates, inoltre, la distribuzione del vaccino avrà successo soltanto se tutti i paesi, anche quelli poveri, avranno fondi e risorse necessarie. Per questo il fondatore di Microsoft ha chiesto agli Stati che fanno parte dell’alleanza per i vaccini, Gavi Covax, più contributi per assicurare dosi sufficienti alle nazioni in via di sviluppo.