I medici del Policlinico di Palermo, dopo 8 ore di intervento, sono riusciti a reimpiantare il braccio ad uomo che si era fatto male in un incidente stradale. Grande soddisfazione da parte dell’equipe medica.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Aveva perso il braccio sinistro in un incidente stradale avvenuto lo scorso 28 luglio a Mazara del Vallo. Ma grazie ad una delicata operazione effettuata dagli specialisti della Chirurgia plastica e ricostruttiva del Policlinico di Palermo, l’arto gli è stato perfettamente reimpiantato e il paziente è fuori pericolo.
“Questo intervento è un esempio di ottima collaborazione che vede consolidata la posizione di primo piano del Policlinico Paolo Giaccone nell’ambito della traumatologia, in particolare come centro reimpianti, in Sicilia e nell’Italia meridionale”. Afferma Adriana Cordova, direttrice dell’Unità operativa complessa di Chirurgia Plastica e ricostruttiva e del Dipartimento chirurgico.
La dottoressa precisa come ora l’uomo dovrà seguire un percorso di riabilitazione per la funzione del braccio . Il percorso “in questo caso prevede altri delicati interventi chirurgici che la nostra équipe sta già programmando per garantire all’arto reimpiantato una buona funzionalità”.
In questo caso – sottolinea Cordova – è stato determinante il ruolo dei medici di Mazara che hanno inviato in modo corretto l’arto amputato. La conservazione e il trasporto del pezzo anatomico amputato nel tempo più rapido possibile sono, infatti, momenti fondamentali per la buona riuscita del reimpianto”. Conclude la dottoressa.
Fonte: Fanpage
Leggo anche: